OPF-Italia Forum

Posts written by THE KING OF PIRATES

  1. .
    Questa volta sono Lucky Luke, Son Goku, insieme al tirannosauro di Jurassic World, ad adottare lo slogan Venez comme vous êtes (vieni come sei): il cowboy solitario, filo d’erba in bocca da quando ha smesso di fumare, ha recitato ancora una volta più veloce della sua ombra. E Goku si sta letteralmente preparando a fondersi con il touch screen che permette di ordinare.





  2. .
    Dal 1 Aprile 2018 una simile strategia verrà attuata anche da Toei Animation, la compagnia che da oltre trent’anni si occupa degli anime ispirati alla saga ideata dal maestro Toriyama: nel quadro di una riorganizzazione generale delle proprie divisioni, verrà infatti istituito un terzo dipartimento che, sotto la sede centrale della produzione e della pianificazione degli anime, si concentrerà principalmente sui progetti di Dragon Ball.

    Il signor Atsushi Suzuki, produttore della serie di film animati Digimon Adventure tri. e del film animato Expelled from Paradise, sarà a capo del nuovo dipartimento e manterrà le cariche già ricoperte di capo dipartimento dell’esecutivo e dello sviluppo del business.

    Inoltre verranno riorganizzate le altre due divisioni esistenti, che tuttavia manterranno i compiti attuali: il dipartimento che si occupa degli anime per la televisione verrà ribattezzato Planning Division Department 1 e farà capo alle nuove sezioni Video Planning Office 1, Overseas Video Planning Office e Video Planning Management Office; il dipartimento che si concentra sugli anime in Computer Grafica diventerà il Planning Division Department 2 e controllerà le nuove sezioni Video Planning Office 2 e Media Planning Office.
  3. .
    One Piece è il manga dei record, come spesso ci piace definirlo, l’opera di successo con le copie più vendute al mondo, con gli appassionati più ferventi al mondo, con il seguito più esaltante mai visto prima nell’ultima generazione e, soprattutto, dopo ben 20 anni di serializzazione settimanale è l’opera che ancora si dimostra fresca e con un futuro del tutto vicino all’epilogo (con 900 capitoli all’attivo e una serie animata che ha superato gli 800 episodi).

    Un’opera perfetta in altre parole, ma spetta a voi adesso credere o meno che One Piece, all’inizio, era stato diverse volte respinto da Shueisha e persino alcuni degli editor che avevano seguito opere celebri (come Dragon Ball ad esempio) non credevano nel successo dell’opera che alla fine sappiamo bene in cosa si è trasformata.

    A svelare questi dettagli inediti ci ha pensato il primo editor di One Piece, Takanori Asada, nel corso di un’intervista radiofonica su TBS. L’editor ha seguito l’opera dal vero inizio sino alla metà dell’arco narrativo di Alabasta (dal 1° al 177° capitolo). Ecco le parole dell’editor nel momento in cui si è trovato a discutere dei primi passi di One Piece:

    “One Piece è stato respinto per ben 3 vole dai piani alti di Shueisha prima che il manga di Eiichiro Oda cominciasse la serializzazione. Il prototipo del 1° capitolo verteva semplicemente in una storia di Rufy che salva un villaggio, ma all’inizio Oda decise di concentrarsi su una storia sulle origini dello stesso Rufy. Come editor ero frustrato con Shueisha a causa della situazione tanto che una volta, per circa mezza giornata, raccontai ad uno dei nostri boss il motivo per cui non capissero la meraviglia di One Piece. Una volta sognai addirittura di picchiare i miei capi“.

    L’editor continua dicendo che persino Kazuhiko Torishima (conosciuto come il leggendario editor di Dragon Ball) era dubbioso sul successo di One Piece, ma pian piano che la storia si proponeva, altri esponenti di Shueisha, come Sasaki e Ibaraki, si convinsero che One Piece avrebbe avuto le possibilità di diventare popolare.

    “In più, lo stesso Torishima, continua l’ex editor, fu sfidato da Oda il quale gli propose che se One Piece avesse avuto successo avrebbe dovuto rimangiarsi le parole e ammettere la sconfitta“.

    Indovinate quindi come è andata a finire?

    Asada svela, quindi, che subito dopo quell’affronto One Piece entrò immediatamente nei cuori dei lettori e riscosse grande successo. Oda discusse ancora con Torishima nel corso di una festa di inizio anno che Shueisha usa organizzare e in quel momento gli ricordò quella promessa e Torishima ammise la sconfitta. Asada fu felice di sentire quelle parole.

    Precisamente Torishima dichiarò:

    “Perfetto, hai vinto tu, Oda! Sei soddisfatto adesso?”

    Sicuramente quella è stata la prima delle tante vittorie che l’autore ha collezionato e, da una parte, dobbiamo il successo e la presenza di One Piece anche grazie al primo editor, Takanori Asada, che ha combattuto affinché il manga entrasse materialmente nella cultura degli ultimi anni.

    Questo report proviene dall’utente di Twitter, sandman, sempre attendibile ed informato sull’attualità di One Piece.


    Infine, l’editor ha anche svelato che egli stesso e Eiichiro Oda si nascosero in una libreria per scoprire il primo lettore che avrebbe acquistato il primo volume di One Piece in Giappone. Infine, ad acquistarlo fu un ragazzino tra i 12 e i 15 anni ed entrambi furono felici che si fosse trattato di un acquirente di quella fascia d’età.
  4. .
    CIao Simone e benvenuto :benvenut:
  5. .
    Ciao Jenky e benvenuto :benvenut:
  6. .
    Ciao Andrea e benvenuto :benvenut:
  7. .
    Alcuni di questi manga che hanno fondato standard inediti, almeno all’epoca, sono stati Dragon Ball di Akira Toriyama, Slam Dunk di Takehiko Inoue e Yu degli Spettri di Yoshihiro Togashi (impegnato attualmente con Hunter x Hunter).

    Questi tre manga, ma non solo chiaramente, hanno gettato le basi per le opere mainstream di combattimento sportive e per sempre saranno fonti di ispirazioni per le future leve.

    Le tre opere entrano di diritto nei riconoscimento per questi lunghi 50 anni di Jump che comunque non sente minimamente e, per celebrare il traguardo, i tre mangaka hanno realizzato una piccola e nuova illustrazione focalizzata sul personaggio principale delle rispettive serializzazioni. Ecco qui di seguito le nuove rappresentazioni:
    DYTabWgVMAE0UO3

    DYTabWgU8AEfLy6

    DYTabWkV4AA4I5Z

    DYUCys4VAAAmQEj

    DYUCy43VAAUIwmi

    DYUCzEwVoAElMle

    DYUCzPDVoAERVCB

    Ecco il breve messaggio di Toriyama per il 50° anniversario di Jump scritto accanto al disegno di Goku:

    “E’ il 50° anniversario di Shonen Jump! Grazie mille a tutti i fan!”

    E non è finita qui. Lo stesso autore di Dragon Ball ha dichiarato altri pensiero in merito ai gloriosi 50 anni di Shonen Jump in occasione della mostra dedicata alla rivista che si svolgerà dal 19 marzo al 17 gennaio. Ecco le parole:

    “All’epoca non avevo molta voce in capitolo con l’anime di Dragon Ball, ma adesso sto contribuendo alla produzione molto di più con i copioni, dialoghi, character design e quant’altro. Anche se, quando ho concluso il manga originale, ho detto in passato di non avere altre idee, ogni volta finisce che quando non devo disegnare, nuove storie si palesano nella mia mente con sorprendente facilità. Con questo probabilmente sarò etichettato come un pigro scansafatiche che semplicemente non ha voglia di disegnare manga“.
  8. .
    La mostra per celebrare i 20 del manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda, One Piece,arriverà in Giappone dal 28 aprile al 13 maggio 2018 presso il PLANIS HALL in quel di Sapporo (Hokkaido) e dal 4 agosto al 2 settembre presso l’Akagane Museum di Niihama (prefettura di d’Ehime).

    La mostra, intitolata “Hello, One Piece”, propone illustrazioni, tavole a colori, sketch e attrezzi da disegno a tema One Piece e realizzati dall’autore stesso. In più, è presente anche una sala dedicata alla realtà virtuale nella quale è possibile vivere il mondo di One Piece attraverso i disegni di Oda e la riproduzione dello studio di lavoro dell’autore.

    Di seguito, ecco, rispettivamente, la locandina della mostra con la ciurma di Cappello di Paglia e alcune immagini che, tra le altre, ci svelano come appare la scrivania di Oda:


    6d0835027c8767414311bef7cc743376

    4ec1f6f0b3858ba044f5910fba06dc7e

    6a9da18400541c0acc9b0017f7950962

    66ec31bf038273939c432439faa91ed3
  9. .
    Ciao Giuseppe e Benvenuto :benvenut:
  10. .
    Nel suo breve messaggio, Oda ricorda che One Piece, almeno in Giappone per il momento, ha debuttato sulla piattaforma streaming Netflix dal 19 febbraio 2018 partendo dal vero primo episodio, pertanto, pensando che siamo vicini ai 20 anni rispetto alla prima messa in onda su Fuji TV di quell’episodio, tutto questo lo emoziona particolarmente.

    Ecco il suo messaggio nel dettaglio:

    CITAZIONE
    “Netflix ha cominciato la distribuzione della serie animata di One Piece (in Giappone – ndr), e mi vengono le lacrime agli occhi pensando che sono passati all’incirca 20 anni dalla prima messa in onda del primo episodio“.
  11. .
    A decretare quali mascotte avrebbero dovuto rappresentare i giochi olimpici sono stati i bambini di ben 16,769 scuole giapponesi elementari, per un totale di 205,755 classi. Ed i voti hanno decretato la vittoria del Design Set A con 109,041 voti. Il Design B ha ottenuto 61,423 voti mentre il Design C, 35,291 voti.

    “Le Olimpiadi di Tokyo 2020 e i giochi Paralimpici hanno finalmente la loro mascotte. Non vedo l’ora di vedere questi due personaggi prendere vita negli stadi, per le strade ed in TV. I bambini hanno scelto due mascotte che racchiudono insieme sia la trazione antica che le nuove innovazioni.”

    Ha detto Ryohei Miyata, Presidente del Mascot Selection Panel.

  12. .
    Ciao Exodius e benvenuto :benvenut:
  13. .
    Ciao Sanzo e benvenuto :benvenut:
  14. .
    Ciao Gici e benvenuto :benvenut:
  15. .
    Ciao Francesco e benvenuto :benvenut:
851 replies since 30/7/2014
.