OPF-Italia Forum

Posts written by FranceBB

  1. .
    Benvenuto!
  2. .
    Salve gente!
    Foglie che ingialliscono, alberi che si spogliano, temperature che scendono...
    Benvenuti ad Ottobre!
    Ci stiamo avviando verso la fine di quest'anno, il che significa che... è praticamente Natale! :D
    Lo so, lo so, non bisognerebbe festeggiare così in anticipo, ma ormai sono entrato nel mood natalizio (e considerate che ci sono persone che ci entrano da fine Agosto, tipo Steve Allen e chi da Settembre tipo Kay Burley).
    E poi c'è FranceBB che entra in fase pre-Natale da Ottobre.
    Dopo questa incredibile rivelazione della quale non potevate fare a meno (se, come no), mi congedo, ma prima di farlo, vi chiedo di votare OPF-Italia in Top Forum cliccando sul banner di Rufy, Goku e Naruto nella home del forum Link.

    CiauZz
  3. .
    Ho scritto giorni fa a Mugi i nuovi parametri da utilizzare. Che li abbia utilizzati o meno dipende da lui, ma probabilmente non lo ha fatto.
    Gli ho scritto di nuovo.
  4. .
    Sì, è stata fatta la stessa identica cosa anche per le altre serie.
    L'ho comunicato a Mugi e dalla prossima settimana utilizzeremo LRA14 al posto di LRA1 per essere un po' più permissivi nella variazione e risolvere il problema.

    Per quanto riguarda il fatto che tu sia stato il primo, non mi meraviglia: la maggior parte degli utenti vede l'episodio su TV con audio ambientale; vista la poca qualità delle casse integrate delle TV di questi tempi e considerando che quasi nessuno ha più un Home Theatre e che pochi hanno le soundbar, non ci hanno fatto caso.

    Effettivamente, anche a me all'inizio era sfuggito perché ho effettuato un controllo spot check molto veloce ed in cassa, ma appena ho messo le cuffie me ne sono accorto.

    Fammi sapere prossima settimana. ;)
  5. .
    Mi dispiace che tu lo abbia segnalato su facebook e che nessuno ti abbia dato una risposta, tuttavia lo staff che abbiamo predisposto alle risposte su facebook è uno staff non tecnico che risponde a diverse tipologie di problematiche e non hanno fatto escalation del problema verso di noi.

    Ok, adesso torniamo a noi.

    La loudness correction semplicemente dovrebbe andare ad analizzare la traccia audio ed aggiustarla in modo che sia conforme allo standard -24LUFS. Il processo prevede semplicemente abbassare ove troppo alto ed alzare ove troppo basso, per garantire una traccia consistente durante tutto l'episodio. Certo, esplosioni ed effetti sonori tipo il Jet Gatling Gum saranno più forti rispetto ad un parlato, tuttavia non saranno eccessivamente forti (i.e non ti spaccheranno i timpani).

    Ora... quello che noti mi fa pensare ad una cosa molto brutta che non dovrebbe accadere: il clipping.
    Credo che per qualche motivo, quando la loudness supera di molto i -24LUFS, venga fatto clipping, ovvero vengano troncate alcune frequenze. L'idea era di fare un soft clipping ed evitare di troncare, semplicemente abbassando ove possibile e troncando il meno possibile e solo su acuti veramente troppo alti.

    Hai fatto benissimo a segnalarlo e penso proprio di aver capito che cos'è che sta causando il clipping. Provo ad impostare un parametro più permissivo e vedere. Magari, la media rimane di -24LUFS ma permetto all'audio di farlo andare a picchi di -18LUFS ogni tanto; questo dovrebbe risolvere il problema.
  6. .
    Se ti capita con gli anime, è normale.
    One Piece ad esempio è a 23.976fps, il che significa che ci sono 24 circa immagini al secondo.
    Quando attivi il "True Motion" la TV cerca di portare il frame-rate a 50fps utilizzando l'interpolazione lineare, ovvero cercando di "predirre" dove si sposterà l'immagine, dividendo il video in blocchi da 4x4 pixel, 8x8, 16x16, 32x32, 64x64.
    Il problema è che non solo il frame-rate è basso, ma negli anime i disegni sono animati ad un frame-rate anche inferiore.
    Questo significa che nel video che encodiamo a 23.976fps, ci sono comunque dei frame ripetuti intenzionali, semplicemente perché sono così da origine.
    Questi frame ripetuti, posizionati in modo arbitrario e senza una logica matematica (come si ha invece ad esempio nel caso di un 3:2 pulldown) mandano in "confusione" il software di interpolazione lineare della tv che non sa bene come interpolare i frame e finisce col creare un artefatto.
    Purtroppo, questi sono i pro ed i contro dell'interpolazione lineare: quando funziona, l'immagine è fluida e piacevole, quando non funziona, si hanno terribili artefatti.
    Con gli anime, non funziona quasi mai, per questo non è mai stata "popolare".
    Anni fa, ricordo che alcuni encoder si dilettavano con mvtools ad encodare anime a 60fps tentando di ricreare la fluidità di un puro 60i, fallendo miseramente.

    Ovviamente la spiegazione sarebbe più complicata, ma ho cercato di farla più semplice possibile.
    Per una spiegazione più approfondita, ti consiglio di cercare su Doom9, il portale internazionale di encoding nel quale sono uno dei membri attivi da anni ;)

    Saluti,
    FranceBB.


    p.s visto che hai una tv 4K UHD, ti invito a provare il movie che abbiamo encodato in HDR: Uchiage Hanabi. ;)
  7. .
    QUOTE (rds @ 9/1/2018, 07:25 AM) 
    a me dice discussione chiusa....forumfree nn va?

    Lo staff di forumfree ha aperto poco dopo le sette, ma è attivo da ora.
    Prova adesso ;)
  8. .
    Con gli anni migliora la tecnologia e miglioriamo anche noi.
    Con un misto di entrambe, abbiamo migliorato il nostro metodo con cui applichiamo la Loudness Correction a -24LUFS a One Piece, per essere ancora più conformi allo standard EBU R128.

    lZO67g7

    Cordiali saluti,
    FranceBB
  9. .
    Ah, Settembre...
    Anche se un solo giorno lo distanzia dal 31 di Agosto, per qualche strano motivo pensiamo nella nostra mente che il caldo torrido dell'estate si dissolva con l'arrivo di questo mese.
    Settembre, il mese in cui i bollori pian piano si raffreddano.
    Settembre, il mese in cui la regolare routine riprende.
    Settembre, il mese in cui dovete votare OPF-Italia in Top Forum cliccando sul banner di Rufy, Goku e Naruto nella home del forum Link.

    Saluti,
    FranceBB
  10. .
    Sposto in OPF-Video.
  11. .
    Fin dall'infanzia Eiichirō Oda si interessò alla storia della pirateria grazie alla serie anime Vicky il vichingo, che adorava quando era piccolo. La lettura di biografie di pirati aumentò questo interesse, che raggiunse il culmine con la scoperta dell'esistenza di Edward Teach, noto con il soprannome di "Barbanera", che in seguito divenne il prototipo di uno dei cattivi principali della serie: Marshall D. Teach. Molti pirati del manga hanno nomi che traggono ispirazione da personaggi realmente esistiti: per esempio Roronoa Zoro prende spunto dal bucaniere francese Francois l'Olonese. In un'intervista sul perché abbia deciso di scrivere un manga sulla pirateria e sul successo della serie Oda ha dichiarato:

    « Penso che a tutti piacciano i pirati in qualche misura. L'apparente cattiva prima impressione e la sensazione che abbiano grandi progetti e speranze per il loro futuro. Nella realtà sono cattivi, ma si tende a ignorare questo aspetto e a crearsi una propria immagine su di loro, vero? Mi piace anche questa cosa e volevo sfruttarla in qualche modo. Così disegno la serie cercando di non pensare alla storia reale. »

    Oltre che dalla storia della pirateria Oda è stato influenzato da Dragon Ball di Akira Toriyama, che ancora oggi rimane uno dei suoi manga preferiti. Egli sostiene che il suo stile artistico cominciò a formarsi al tempo delle scuole elementari, sotto l'influenza di serie anime come Kinnikuman e Ken il guerriero. Durante le scuole superiori Oda decise di elaborare una serie manga sui pirati, senza inizialmente concentrarsi sui dettagli della trama ma tenendo come punto fermo l'ambientazione base e il fatto di volere realizzare una storia lunga. Tuttavia cominciò a lavorare al progetto solo nel 1996, quando era assistente del famoso mangaka Nobuhiro Watsuki. Il risultato furono due storie one-shot intitolate Romance Dawn — titolo che sarà poi utilizzato per il primo capitolo e volume di One Piece. I due capitoli introducono come protagonista il personaggio di Rufy e includono molti elementi che sarebbero poi diventati parte della serie principale. La prima di queste storie è stata pubblicata nell'agosto 1996 sulla rivista Akamaru Jump e successivamente in One Piece Red. La seconda è stata distribuita nel 41º volume di Weekly Shōnen Jump sempre nel 1996 e ristampato nel 1998 nella collezione di storie brevi di Oda Wanted!.

    Oda aveva inizialmente stimato che la durata di One Piece sarebbe stata di circa cinque anni e aveva già pensato al finale, ma si accorse che la storia gli piaceva troppo per terminarla in quel lasso di tempo. Nel 2016, a diciannove anni dall'inizio della serializzazione, l'autore ha dichiarato che il manga ha raggiunto il 65% della storia che intende narrare. A luglio del 2018, in occasione del ventunesimo anniversario dell'opera, Oda ha dichiarato che il manga è arrivato all'80% della trama. Tuttavia, Oda ha confermato che il finale sarà ancora quello pensato originariamente e che è deciso a veder completata la sua opera indipendentemente da quanti anni ciò dovesse richiedere.

    A differenza di altri mangaka Oda, nelle sue tavole, disegna personalmente tutto quello che si muove — incluse persone, animali, fumo, nuvole e mari. In questo modo desidera mantenere una rappresentazione uniforme lasciando al suo staff solo la realizzazione degli sfondi, basati comunque su suoi schizzi. Questo carico di lavoro lo costringe a tenere dei ritmi serrati di produzione, a iniziare dalla mattina alle cinque fino alle due di notte, con brevi pause solo per i pasti. Il programma di lavoro canonico prevede i primi tre giorni della settimana dedicati alla stesura dello storyboard e il restante tempo per l'inchiostrazione definitiva delle tavole e per l'eventuale colorazione. Quando un lettore gli chiese di chi fosse innamorata Nami, Oda rispose che difficilmente ci sarebbero state storie d'amore all'interno della ciurma di Rufy. L'autore ha inoltre spiegato che evita volutamente di inserirle in One Piece poiché la serie è un manga shōnen e i ragazzi che leggono l'opera non sono interessati a storie d'amore.
  12. .
    QUOTE (il basone @ 8/19/2018, 05:57 PM) 
    Grande France, perché non ti fai assumere da qualche televisione come giornalista sportivo? XD

    Ma magari xD

    QUOTE (il basone @ 8/19/2018, 05:57 PM) 
    Ma eri lì allo stadio a vederla?

    Purtroppo no, in quanto faccio sempre Milan -> London / London -> Milan per lavoro ed in questo momento sono di nuovo in Italy, ma l'ho seguita da Sky UK.
  13. .
    "What a Derby!" come hanno esultato i tifosi del Chelsea in UK.
    Partita molto interessante che ha visto il Chelsea protagonista per gran parte del primo tempo, andando in vantaggio per 2 a zero grazie alle reti di Pedro prima e di Morata dopo.
    Dopo i primi due scossoni, l'Arsenal ha preso coraggio ed è salito molto, riuscendo a raggiungere il pareggio con le reti di Mkhitaryan e di Iwobi.
    Al termine del primo tempo, il risultato era di 2 a 2.
    Nel secondo tempo la partita è stata molto combattuta, ma alla fine il Chelsea è riuscito a conquistare la vittoria per 3 a 2 con la rete di Alonso all'81esimo.
    Fondamentale anche l'entrata di Hazard nel secondo tempo che ha dato una spinta positiva alla squadra.
    "Hazard è un giocatore importante" dice Sarri "ma ha giocato per gran parte della FIFA World Cup e non è ancora al 100%. Credo che facendolo entrare nella seconda metà di gioco, quando il ritmo è leggermente più basso, possa essere un'arma micidiale per colpire gli avversari".
    Quando gli è stato chiesto cose ne pensasse del "Sarri Ball", ovvero il modo scherzoso che hanno di chiamarlo lì a causa delle sue grida "move the ball!!" a bordo campo, dalla panchina, ha detto che voleva riparlarne quando sarà più padrone della lingua inglese.
    In ogni caso, abbiamo visto un Chelsea molto diverso da quello di Conte.
    Conte era più difensivo, impostava il gioco in modo più conservativo, ripartendo da dietro e costruendo pian piano l'azione, mentre Sarri ha un gioco totalmente dettato dall'attacco, dal pressing asfissiante e dal continuo tentativo di segnare.
    Questo, ovviamente, ha dei rischi in quanto in fase difensiva la squadra risulta essere più esposta, ma finché il baricentro è solido e l'attacco fa il suo dovere, la difesa può tranquillamente essere in grado di mitigare.
    Finora Sarri ha collezionato due vittorie su due in campionato, ma non sappiamo se questa sarà una formula vincente per la Premier League, soprattutto visto la sconfitta in SuperCoppa Inglese contro il Manchester City che si è dimostrato una squadra di grande livello, però sicuramente sarà uno stile di calcio nuovo e molto avvincente.

    _____________________
    FranceBB, London, OPF-Italia.
  14. .
    QUOTE (Carlo Ninivaggi @ 8/11/2018, 12:10 PM) 
    c'è qualcuno che svolge doppia o tripla mansione (cioè occupa più anelli nella catena)?

    Sì, una volta che le persone entrano nel team, è previsto un periodo di affiancamento per tutti quelli che vogliono imparare e molti svolgono più ruoli.

    QUOTE
    qualcuno del vostro team è mai stato contattato e/o assunto da case di produzione per un impiego retribuito a tutti gli effetti?

    Assolutamente sì, a Dicembre 2011 siamo stati contattati per la prima volta.
    Ad oggi, quattro persone del team lavorano nel settore professionalmente.
2133 replies since 28/10/2009
.