Amare di più l'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkenShadow
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi!

    Sull'onda del successo che ha avuto il topic di Joan Amare il Giappone ho deciso di fregarle l'idea ed aprire questo topic dedicato alle bellezze di casa nostra...

    Voi mi direte: ma noi siamo nella cacca e tu scrivi amare l'Italia?
    Giusta osservazione, la risposta è si, perché credo che nonostante la situazione economico-politica del nostro paese abbia ormai da un pezzo superato la soglia dell'indecenza e del ridicolo, credo che l'Italia sia comunque uno dei Paesi più belli e ricchi di cultura del mondo, indipendentemente dai ladroni che abbiamo a governarci (e da chi li ha votati, che spesso sono più capre di loro).

    Finita la digressione, dato che tutto questo forum si può riassumere nella frase: "siamo una banda di scoppiati proveniente da ogni parte d'Italia (e in alcuni casi anche oltre)" potrete raccogliere qui tutto ciò che riguarda le vostre zone: parchi, luoghi, monumenti ed edifici storici (meglio ancora se li avete visitati e non postate "immagini di repertorio"), ma anche storie, leggende, tradizioni e gastronomia delle vostre zone, in fondo credo che di cose che distinguano una regione dalle altre siano tantissime, quindi non ponetevi limiti :D

    (Ovviamente se postate notizie su qualcosa che non è delle vostre zone ma di cui nessuno abbia ancora parlato non mi arrabbio, non vi preoccupate :) )

    Edited by Sanji Black Leg - 9/5/2013, 11:43
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Ti ho modificato il titolo e messo come importante il topic :)
    Si vede che sono nazionalista, vero??
    eheheheh
     
    Top
    .
  3. bravamera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    HUAHUAHUAHUAHUA.
    mi ha fatto ridere il titolo.. :D

    bella idea.. a breve scriverò qualcosa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,689
    Location
    Greenvale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bravamera @ 9/5/2013, 12:15) 
    HUAHUAHUAHUAHUA.
    mi ha fatto ridere il titolo.. :D

    bella idea.. a breve scriverò qualcosa.

    Aahah non sono l'unico allora!!! :ahahah:
     
    Top
    .
  5. lordg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok idea bella poi io sono di un paese ricco di opere d'arte e di monumenti quindi
     
    Top
    .
  6. DarkenShadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 9/5/2013, 11:44) 
    Ti ho modificato il titolo e messo come importante il topic :)
    Si vede che sono nazionalista, vero??
    eheheheh

    Ma il titolo era la cosa migliore del topic! Maledetto :XD:
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Quell'anche non mi piaceva!! XD
    Viva l'Italia SEMPREEEEEEEEEEEEEE :)
     
    Top
    .
  8. bravamera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOL.
    No.. mo ci dite che titolo era.. u.u
     
    Top
    .
  9. lordg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bravamera @ 9/5/2013, 14:44) 
    LOL.
    No.. mo ci dite che titolo era.. u.u

    no no :dsa:
     
    Top
    .
  10. DarkenShadow
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bravamera @ 9/5/2013, 14:44) 
    LOL.
    No.. mo ci dite che titolo era.. u.u

    L'avevo intitolato: "Amare (anche) l'Italia" :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod Glob
    Posts
    12,453
    Location
    arcipelago sabaody

    Status
    Offline
    bel topic :) appena posso aggiungo qualcosa xD
     
    Top
    .
  12. joan84
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha bravo Luca ( notato che hai inserito anche il cuoricino XD)
    contribuiro' volentieri anch io , ne ho di cose da inserire

    inizio subito con l' attrazione principale della mia citta', situati poco distanti da casa mia ho avuto modo di trascorrere l infanzia , l adolescenza, e anke la maturita' in questo posto... è molto suggestivo ed ogni volta che ci vado per me e' sempre la prima volta...
    se mai un giorno vi troverete dalle mie parti saro' lieta di accompagnarvi <3

    Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplonti
    Gli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, sono una delle migliori testimonianze della vita romana,nonché la città meglio conservata di quell'epoca; la maggior parte dei reperti recuperati, è oggi conservata al museo archeologico nazionale di Napoli ed in piccola quantità nell'Antiquarium di Pompei
    Il sito di Pompei, che nel primo decennio del nuovo millennio è stato visitato costantemente da oltre due milioni di persone all'anno[4], è risultato essere nel 2010 il secondo sito archeologico italiano per numero di visitatori (preceduto solamente dal sistema museale che comprende Colosseo, Foro Romano e Palatino). Nel 1997, per preservarne l'integrità e sottolinearne l'importanza, le rovine, gestite oggi dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, insieme a quelle di Ercolano ed Oplonti, sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.











    Edited by joan84 - 9/5/2013, 15:52
     
    Top
    .
  13. nikonucida
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joan84 @ 9/5/2013, 15:24) 
    ahahaha bravo Luca ( notato che hai inserito anche il cuoricino XD)
    contribuiro' volentieri anch io , ne ho di cose da inserire

    inizio subito con l' attrazione principale della mia citta', situati poco distanti da casa mia ho avuto modo di trascorrere l infanzia , l adolescenza, e anke la maturita' in questo posto... è molto suggestivo ed ogni volta che ci vado per me e' sempre la prima volta...
    se mai un giorno vi troverete dalle mie parti saro' lieta di accompagnarvi <3

    Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplonti
    Gli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, sono una delle migliori testimonianze della vita romana,nonché la città meglio conservata di quell'epoca; la maggior parte dei reperti recuperati, è oggi conservata al museo archeologico nazionale di Napoli ed in piccola quantità nell'Antiquarium di Pompei
    Il sito di Pompei, che nel primo decennio del nuovo millennio è stato visitato costantemente da oltre due milioni di persone all'anno[4], è risultato essere nel 2010 il secondo sito archeologico italiano per numero di visitatori (preceduto solamente dal sistema museale che comprende Colosseo, Foro Romano e Palatino). Nel 1997, per preservarne l'integrità e sottolinearne l'importanza, le rovine, gestite oggi dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, insieme a quelle di Ercolano ed Oplonti, sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.










    molto bello vorrei andarci, molto

    domani posto qualcosa pure io con un paio di scatti
     
    Top
    .
  14. DarkenShadow
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belli gli scavi di Pompei, ci sono andato in gita alle medie (prendemmo tanta di quella pioggia :XD:)

    La mia infanzia invece l'ho trascorsa qui:

    Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. Si ritrova in età più recente come Pesto, nome mantenuto fino al 1926, quando venne ribattezzata nella versione attuale. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana.

    È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, nel comune di Capaccio, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, verso il Cilento.

    Le mura:



    Paestum è circondata da una cinta muraria quasi totalmente conservata, con un perimetro poligonale che si sviluppa per circa 4,75 km, seguendo l'andamento del banco di travertino sul quale sorge la città. È costituita da una muratura a doppia cortina di grandi blocchi squadrati, riempita al centro con terra ed intervallata da 28 torri a pianta quadrata e circolare, di cui quasi tutte sono distrutte o ridotte a ruderi.

    In corrispondenza dei punti cardinali si aprono le quattro porte principali d'accesso; vi sono inoltre una serie di ben 47 aperture minori, chiamate posterulae, funzionali sia all'accesso in città sia all'organizzazione della difesa.

    La Porta Sirena, così chiamata da un animale fantastico scolpito con funzioni apotropaiche all'esterno di essa, si trova sul lato est.

    Sul lato sud si apre invece Porta Giustizia, con un ampio vestibolo d'accesso, difesa ai lati da due torri, una circolare, una quadrata.

    L'ingresso ad ovest, quello che affaccia verso il mare, avveniva attraverso presso Porta Marina, dotata anch'essa di un ampio vestibolo lastricato e difesa ai lati da due torri, una circolare ed una quadrata.

    Poco resta invece della Porta Aurea, a nord della città, demolita agli inizi dell'ottocento.

    I templi :

    Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell'architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena.

    Templi di Poseidone e di Era:


    Tempio di Atena:


    Non ci vado da molto tempo, e quindi purtroppo non ho foto mie sul pc, nelle vicinanze c'era (e spero ci sia ancora) un bellissimo museo dedicato al tema greco

    Le immagini dei templi sono un pò grandicelle, ma ne valeva la pena :)
     
    Top
    .
  15. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    belle davvero Luca qste immagine,come te ank io in gita scolastica
    ho visto Templi di Poseidone e di Era
    Tempio di Atena
    xo' ne ho un vago ricordo dato, ke sn passati anni
    spero di ritornarci prima o poi :D
     
    Top
    .
81 replies since 9/5/2013, 10:35   6868 views
  Share  
.