Amare il Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joan84
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi
    questo topic é dedicato al Giappone, si propone di far conoscere e condividere le specifiche tradizioni e peculiarita' culturali che contraddistinguono questo paese.
    Potete postare qualsiasi cosa es. cucina, tradizioni, usanze, leggende ecc avete carta bianca.
    Periodicamente inseriro' qualche curiosita' , per condividere questa mia passione .
    Spero che vi piaccia l' idea e che partecipiate , ora bando alle ciance inizio con le prime curiosita' :zomp:


    Prima curiosita' é il "Concetto di Kijo" ( ovvero dell' essere forti).
    I giapponesi in genere non mostrano i propri sentimenti , non per mancanza di emozioni ma perche' la loro cultura insegna a mettere davanti a se l altro
    Quindi per loro chi si dimostra forte, maggiore é la compassione che merita.


    "Una volta, un incontro" (Ichi-go ichi-e)
    OGNI INCONTRO e' PREZIOSO e potrebbe non ripetersi una seconda volta. Ogni occasione, pertanto, va sfruttata ed apprezzata al massimo.
    destino-200x200


    “Aiaigasa” 相合傘 è, in giapponese, l’ombrello che si condivide, quello che protegge gli innamorati dalla pioggia.
    E’ un oggetto molto spesso utilizzato nei film e nei manga/anime per svelare un avvicinamento dei due personaggi legati da un s...entimento d’amore e, spesso, il disegno stilizzato dell’ombrello con i nomi dei due innamorati scritti in verticale – a destra e a sinistra del manico
    535635_10200442945867035_1136192276_n


    I giapponesi sono famosi per i tema bizzarri che danno ai ristoranti e bar
    tra i piu' particolari e popolari che si trovano a tokyo, il " Ninjia Restaurant" è uno di questi!
    figo vero?
    62911_10200420811273684_1514042221_n

    Edited by joan84 - 11/4/2013, 22:15
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,689
    Location
    Greenvale

    Status
    Anonymous
    Brava mary...fai capire a quei caproni come si apre un TOPIC IN REGOLA... :asd:
     
    Top
    .
  3. joan84
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LEGGENDA( PER GLI AMANTI DEL GENERE HORROR!)
    Toire no Hanako-san
    Come nella maggior parte delle leggende giapponesi, anche la leggenda di Hanako-san ha a che fare con i bagni delle scuole nipponiche. Hanako-san di solito sta chiusa nella terza cabina del bagno del terzo piano, anche se il suo nascondiglio può cambiare da scuola a scuola. Si tratta principalmente di una ragazza-fantasma che passa il suo tempo a terrorizzare chiunque tenti di interagire con lei o che abbia il coraggio di disturbarla. Si può richiamare la sua attenzione bussando per tre volte alla porta, chiamando il suo nome e facendole una domanda. Spesso le viene chiesto: «Sei lì, Hanako-san?». Se Hanako-san è in quel bagno, allora si udirà una debole voce rispondere: «Sì, sono qui». E chiunque si azzardi, spinto da curiosità, ad aprire la porta per vederla, vedrà una ragazzina vestita di rosso che vi saluta, trascinandovi dentro il bagno. Tuttavia sembra essere per lo più innocua se ci si tiene alla larga dalla cabina in cui si è rinchiusa.



    Edited by joan84 - 17/2/2014, 13:10
     
    Top
    .
  4. Ishigaki
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I giapponesi sono famosi per i tema bizzarri che danno ai ristoranti e bar
    tra i piu' particolari e popolari che si trovano a tokyo, il " Ninjia Restaurant" è uno di questi!
    figo vero?

    *^*

    beh io potrei raccontare qualcosa riguardo ad un arte marziale giapponese che ho imparato per tre anni presso il palazzetto dello sport della mia città, poi smettendo purtroppo per mancanza di tempo.
    scusate se cito fonte enciclopedica ma non saprei bene come spiegarvi sennò ^_^

    Kenjutsu
    300px-Kenjutsu_at_the_Japanese_Garden
    Il Kenjutsu è un'arte marziale giapponese costituita dall'insieme delle tecniche di katana utilizzate durante i combattimenti corpo a corpo; bisogna fare molta attenzione nel non confondere il kendō con il kenjutsu. Infatti la differenza tra i due termini sta proprio negli ideogrammi che li compongono. Ken-Jutsu (剣術) sta per "Arte della spada" (da ken 剣: spada, e jutsu 術: arte, tecnica) mentre Ken-Do (剣道) sta per "Via della spada" (da do: via, percorso, in senso spirituale), inoltre bisogna comprendere la vera differenza tra queste: il kenjustu è un'arte nata per combattere e uccidere i nemici sul campo di battaglia, sviluppata dalla classe guerriera giapponese nel corso dei secoli; il kendo è sempre un'arte marziale, ma il suo scopo non è più uccidere l' avversario per ottenere la propria sopravvivenza. Lo scopo del kendo è auto-disciplinare se stessi, il proprio corpo e la propria mente. in poche parole nel kenjutsu ci si addestra per sconfiggere il nemico; nel kendo ci si addestra per sconfiggere se stessi e i propri limiti.
     
    Top
    .
  5. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravissimo Ishigaki, ben fatto!
    :o: mi sn ricordata di ranma 1\2 con (tendo)
    questa disciplina viene spesso citata in anime|manga con i famosissimi club delle scuole
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Bello il Ninja Restaurant :)
     
    Top
    .
  7. joan84
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    rimanendo in tema anime, ecco come i giapponesi invogliano i bimbi ad andare a scuola
    arriva il Doraimon bus XD
    69202_10200455355137259_81703705_n


    e per chi ama i film di animazione del grande maestro MIYAZAKI
    TOTORO su un cartello stradale ad Hiroshima! Cosa indica?
    Bastera' passare con la macchina sulla strada per accorgersene. L'asfalto, infatti, e' stato progettato per "suonare" la canzoncina di Totoro al passaggio dei veicoli.

    551478_10200431423858992_876578800_n
     
    Top
    .
  8. DarkenShadow
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se penso al pulmino che usavo io per andare a scuola e soprattutto alle strade italiane mi viene da piangere, voglio andare a vivere in Giapponeeeeeeeeeee!!!
     
    Top
    .
  9. joan84
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si chiama Gajumaru, ed è il ristorante sull'albero di Okinawa.
    quando penso di aver visto di tutto e essere abituata alle follie giappo , ecco che mi imbatto nel ristorante sull albero

    2908873899_e4bdb8ede2


    Hanami!

    L'hanami è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi , " i Sakura"

    uid_121c0103f9b.580.0
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    Bel topic!
    Posso dire la mia sul:

    JUDO


    Sport famosissimo giapponese, esportato in tutto il mondo ed ormai disciplina olimpica!
    Ho praticato Judo x 13 anni! Sarei cintura marrone, ma ad honorem mi hanno dato la nera, visto che negli ultimi anni ho insegnato ai bambini + piccoli!
    [Piccolo OT: Ho vinto taaaaante gare, sono stato anche campione internazionale! L'unica pecca, sono venuto a saperla solo nell'ultimo anno, ovvero: non ero stato iscritto alla federazione..quindi tutte le mie vittorie sono volate giù dal balcone -.-" e da quel momento ho smesso.
    Quindi, il mio consiglio è: se volete iniziare seriamente questo sport e partecipare alle competizioni, fatevi iscrivere immediatamente alla federazione ;) ]
    Qualche notizia sul judo, (fonte wikipedia, che spiega molto bene, faccio una sintesi!!)

    Il judo (柔道 Jūdō?, Via della Cedevolezza) è un'arte marziale, uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kōdōkan da parte del Prof. Jigorō Kanō, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka.Il jūdō è in seguito divenuto ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, in occasione dell'Olimpiade di Tōkyō, e ha rappresentato all'Olimpiade di Atene 2004 il terzo sport più universale, con atleti da 98 paesi.

    200px-Jigoro_Kano_and_Kyuzo_Mifune



    Il jūdō del Prof. Kanō è l'evoluzione del jū-jutsu della Tenshin Shin'yo-ryũ e della Kitō-ryũ.

    Il Judo viene praticato in un Dojo. L'allenamento e i combattimenti vengono effettuati su materassini semi-rigidi chiamati tatami. I jūdōka portano una tenuta chiamata Jūdōgi composta da pantaloni di cotone bianco rinforzato soprattutto alle ginocchia (zubon) e una casacca bianca di cotone rinforzato (uwagi) tenuti insieme da una cintura (obi) colorata. Introdotto nel judo per la prima volta, il colore della cintura serve a riconoscere il grado e l'esperienza di un judoka.
    Le cinture, in ordine crescente:
    Bianca - Gialla - Arancione - Verde - Blu - Marrone - Nera - Bianca e rossa - Rossa
    Esistono anche le "mezze cinture" e i dan, che stanno a significare un intermezzo fra un grado e l'altro.



    « Il jūdō è la via (道) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō.[2]

    Jū (柔) è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L'espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l'allenamento tecnico basato sullo studio scientifico.[3] »
    cit. (Jigorō Kanō)


    Le mie considerazioni: Il Judo è uno sport adatto a tutti! Specialmente x chi non ha fiducia in se stesso o x chi è molto aggressivo! Sono 2 estremi comportamenti, eppure il judo ti calma e ti fa trovare una tranquillità e pace interna molto intensa!
    Non vince la forza, bensì l'intelligenza!
    Il judo si basa sulla "cedevolezza"! Quindi sugli squilibri, sulla capacità di usare la forza avversaria per trarne vantaggio e sulle leve!
    Potrei scriverne davvero tante sul judo...è uno sport bellissimo che consiglio a tutti!
    Se vi interessa, date un occhiata su wikipedia o su siti che ne parlano, perchè è molto interessante! Esistono anche leggende davvero belle! =)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,689
    Location
    Greenvale

    Status
    Anonymous
    Sto topic è un successo!Continuate cosi!
     
    Top
    .
  12. joan84
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' ora di pranzo, quindi inserisco qualche foto di cucina giapponese
    sono piatti che ho mangiato , le foto sn mie , le metto sotto spoiler perche' sono grandi XD

    Riso al manzo e verdure con germogli di soia, saltato in padella! (è buonissimo)


    Ramen
    chi segue Naruto, conosce benissimo questa pietanza.... è molto calorica e se non avete uno stomaco a prova di bomba
    vi consiglio di ordinare solo qsto o come faccio io condividerlo con piu' persone XD
    ˈrä-mən è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato ( , chāshū), alghe marine secche ( nori?), kamaboko, cipolla verde e a volte mais.
    Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen


    di questi nn ricordo il nome, ma sono davvero buoni
    sono gamberi in pastella, la sfoglia e' croccante e all' interno c' è il gambero con salsa di soia



    Uramaki california
    L'Uramaki è un tipo di sushi arrotolato con l'alga nori all'interno e il riso all'esterno con due o più ripieni. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso ed una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati. Di seguito la versione con avocado, tonno, e semi di sesamo
     
    Top
    .
  13. Shakky_Tispenno
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che figata il Ninjia Restaurant!
    Ecco come i giapponesi invogliano i bimbi ad andare a scuola: il Doraemon bus :)

    Ecco come i giapponesi non invogliano i bimbi ad andare a scuola: la leggenda di Hanako-san :stone:

    Per rimanere in tema bagni, posto qualcosa riguardo i Washlet: i bagni tecnologici.
    Non ho mai avuto il piacere di usarli, quindi faccio un copia e incolla da Wikipedia.

    La toilette moderna in Giappone, comunemente definita in giapponese washlet o sedile pulente con acqua calda, è attualmente il più moderno tipo di sanitario, con un'ampia gamma di gadget.
    Nella maggior parte delle toilette ad alta tecnologia si possono selezionare la posizione dei getti e la pressione dell'acqua a seconda delle preferenze dell'utente, come anche la temperatura della stessa.
    I sanitari di tipo washlet più moderni possono anche aggiungere al getto d'acqua del sapone per un maggior effetto pulente.
    Un secondo optional comune è l'asciugatore ad aria, spesso regolabile tra i 40 e i 60° per asciugare le zone intime dopo averle lavate con il bidet integrato. Si possono avere anche sedili riscaldabili, tra i 30 e i 40°: un coperchio automatizzato, con sensore di prossimità/vicinanza, che si aprirà e chiuderà a seconda della posizione dell'utente: sciacquone automatico: deodorante automatico per l'aria: una superficie resistente ai germi.Per evitare rumori causati dall'urto del coperchio nella chiusura (che la cultura giapponese ritiene alquanto imbarazzanti), possono esservi dei "rallentatori" alla stessa, o il coperchio si può chiudere automaticamente dopo che sia passato un certo tempo dal risciacquo.
    In tempi recenti, i ricercatori/studiosi hanno aggiunto anche dei sensori medici a questi sanitari, sensori atti a misurare il contenuto di glucosio nelle urine, oltre che le pulsazioni cardiache, la pressione sanguigna e la percentuale di grasso corporeo dell'utente.

     
    Top
    .
  14. bravamera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il giappone è mitico..
    :salut:

    grande mari per aver aperto un topic così.
    è molto bello.
    tutte cose che io sapevo già.. tranne la leggenda di hanako-san, il bus di doraemon e il cartello musicale.. :ahahah:


    sono avanti!! non c'è che dire.
    appena posso, posto qualcosa anche io. ;)
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    7,131

    Status
    Anonymous
    La leggenda di Hanako-san <3 Quanti Spaventi ho fatto prendere alle mie compagne di classe <3

    Comunque voglio contribuire anche io con qualche articolo del mio blog (ovviamente scritto da me ehehe u-u)

    LA FORESTA SUICIDA DI AOKIGAHARA

    La foresta di Aokigahara, chiamata anche Jukai (樹海 - Il Mare di Alberi), sorge ai piedi del monte Fuji-san, è cresciuta a causa di un'eruzione vulcanica e quindi su una base lavica, infatti vi si trovano una grande quantità di rocce laviche, grandi alberi molto fitti tra loro e numerose e misteriose caverne che attirano i turisti.



    Ma questa foresta è conosciuta per ben altro: è il luogo con il più alto tasso di suicidi non solo in Giappone, ma in tutto il mondo!
    Sono in centinaia infatti che la scelgono come luogo dell'estremo saluto.

    All'ingresso della foresta sono stati messi cartelli di avvertimento con numeri di telefono e indirizzi di organizzatori di aiuto, così da persuadere la persona a farsi aiutare.

    Ovviamente le statistiche variano, ma in media dal 1950 si sono verificati circa 30 suicidi l'anno.
    In questi ultimi anni i dati non vengono più resi pubblici per non danneggiare l'immagine del luogo, ma per farsi un'idea il culmine di corpi trovati nella foresta è stato di 108 nell'anno 2004, mentre 6 anni dopo, nel 2010, ne sono stati trovati 54.

    Dati spaventosi! Che però hanno fatto nascere numerose leggende: c'è chi dice che sia stato avvistato un monaco errante all'interno della foresta, chi invece sostiene che sia avvolta da un alone negativo, chi invece crede che sia talmente fitta che il visitatore si perda e quindi muoia nel tentativo di uscirne.
     
    Top
    .
1200 replies since 11/4/2013, 20:10   18545 views
  Share  
.