VOTATECI IN TOP 200

Gennaio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    AAAAAAAABBELLIIIII!!!
    BUON ANNO!!!!!

    In poche parole, tutto lo staff di OPF sta spaccatissimo x questo capodanno, ancora si devono riprendere, dunque tocca a me fa il topic x votare la top 200!!

    AHAHAAH NO.

    Sto spaccato pure io! LOL!!!


    Mettiamo da apparte le burle... ci siamo ritrovati tutti il 1° gennaio, credendo che o uno o l'altro avrebbe preso iniziativa x scrivere il discorso... ma... bhe... avrete capito, dato che ci sono io qui ad improvvisare il discorso, che nessuno l'ha fatto!
    'nnaggia a miseriaccia!!!

    C'è bisogno di minacciarvi x prendere il voto? spero di no.
    Anche perchè dovete sapere che ho fatto una sorta di fioretto da qualche tempo, ovvero cercare di rimanere calmo e prendere le cose con molta + tranquillità! Fa proprio male incazzarsi! Tutto stress... siamo tutti stressati regà! Ci vuole calma! Qualche parolaccia e qualche sfogo, ci stanno tutti, però poi cerchiamo di riacquistare armonia con noi stessi!!! fidateve!! io sto molto meglio!!! =)

    Venendo alle cose pratiche, farò un breve riassunto (sotto spoiler) di piccoli concetti chiave x vivere la vita con + serenità (è stato fondamentale x per me! veramente di grande aiuto psicologico):

    Non si tratta, però, di una semplice sintesi, bensì di una elaborazione sistematica che interpreta tutto il percorso compiuto dal Magistero sociale ed è offerta a tutti gli uomini per aiutarli ad orientarsi nella complessità del vivere.

    Il testo è dedicato agli uomini e alle donne del nostro tempo: ai suoi compagni di viaggio, la Chiesa offre la sua dottrina sociale. I primi destinatari sono i Vescovi, poi i sacerdoti, i laici, le religiose, i formatori, le comunità cristiane, i fratelli delle altre chiese e i seguaci delle altre religioni, nonché uomini e donne di buona volontà, seguendo la definizione del Concilio, che si impegnano a servire il bene comune. La Chiesa, popolo pellegrinante, si inoltra nel terzo millennio dell’era cristiana guidata da Cristo pastore grande, via, verità e vita.

    L’allocuzione “dottrina sociale” risale a Pio XI, che la usa nella lettera enciclica Quadragesimo anno (15 maggio 1931). Pio XII parlerà di “dottrina sociale cattolica”, nel 1941, e di “dottrina sociale della Chiesa”, nel 1950. Da quel momento la dizione “dottrina sociale della Chiesa” designa il corpo dottrinale riguardante temi di rilevanza sociale, che a partire dalla prima Enciclica sociale, la Rerum Novarum di Leone XIII (15 maggio 1891), si è sviluppata nella Chiesa attraverso il Magistero dei Romani Pontefici e dei Vescovi, in comunione con essi.

    È bene ricordarsi sempre «che la dottrina sociale è della Chiesa, perché la Chiesa è il soggetto che la elabora, la diffonde e la insegna. Essa non è prerogativa di una componente del corpo ecclesiale, ma della comunità intera» (Compendio, 79). La dottrina sociale non è un ricetta magica che risolve tutti i problemi!

    Il testo del Compendio si compone dell’introduzione, di tre parti e di una conclusione.

    L’introduzione ci prospetta l’impegno per “Un umanesimo integrale e solidale” (nn. 1-19) e ci presenta una Chiesa che «cammina insieme a tutta l’umanità lungo le strade della storia» (n. 18).

    La parte prima si sofferma sulla dimensione teologica, offre cioè i principi fondamentali «sia per interpretare che per risolvere gli attuali problemi della convivenza umana» (Centesimus annus, 55).

    Nei quattro capitoli trovano sviluppo:

    1. “Il disegno di amore di Dio per l’umanità” (nn. 20-59) attraverso la visione del volto di Dio, che «risplende in pienezza nel volto di Gesù Cristo crocifisso e risorto» (n. 31);

    2. “Missione della Chiesa e dottrina sociale” (nn. 60-104) rapporto illuminato da una Chiesa che «è tra gli uomini la tenda della compagnia di Dio» (n. 60);

    3. “La persona umana e i suoi diritti” (nn. 105-159) riflessione fondata sulla Chiesa che «indica e intende percorrere la via dell’umanità» (n. 105), dal momento in cui il Figlio di Dio si è incarnato e si è fatto uomo, Dio ha detto la sua passione per l’uomo e la Chiesa non può che fare altrettanto;

    4. “I principi della dottrina sociale della Chiesa” (nn. 160-208) ci ricorda che «il fine della vita sociale è il bene comune storicamente realizzabile» (n. 168), non le utopie, ma progetti che rispettano la persona, il bene comune, la solidarietà e la sussidiarietà.

    La parte seconda presenta la dottrina sociale come «strumento di evangelizzazione» (Centesimus annus, 54) ed è composta da sette capitoli, ognuno dei quali si apre con un excursus biblico:

    5. “La famiglia cellula vitale della società” (nn. 209-254) ridadisce che «senza famiglie forti nella comunione e stabili nell’impegno, i popoli si indeboliscono» (n. 213);

    6. “Il lavoro umano” (nn. 255-322) indica la persona come «il metro della dignità del lavoro (n. 271), l’attenzione alla dignità della persona fa scaturire un lavoro decente (cfr CV 63);

    7. “La vita economica” (nn. 323-376) ribadisce come solo «una finanza pubblica equa, efficiente, efficace, produce effetti virtuosi sull’economia» (n. 355);

    8. “La comunità politica” (nn. 377-427) si basa sul l’asserto che «l’uomo è una persona, non solo un individuo» (n. 391);

    9. “La comunità internazionale” (nn. 428-450) è fondata su «verità, giustizia, solidarietà, libertà» (n. 434), quattro pilastri per un’autentica convivenza tra le nazioni.

    10. “Salvaguardare l’ambiente” (nn. 451-487) è custodire il mondo «come traccia di Dio, luogo nel quale si disvela la Sua potenza creatrice, provvidente e redentrice» (n. 487)

    11. “La promozione della pace” (nn. 488-520) ci ricorda l’eterna verità: «al centro del “Vangelo della pace” (Ef 6,15) resta il mistero della croce» (n. 493), costruire la pace non è fare solo marce, ma anzitutto cercare Dio, Signore della pace, ed essere in pace con se stessi, il prossimo, il creato.

    Nella parte terza si approfondisce il messaggio sociale del Vangelo come «fondazione e motivazione per l’azione» (Centesimus annus, 57).

    Nell’unico capitolo “Dottrina sociale e azione ecclesiale” (nn. 521-574), a partire dall’affermazione che «Dio in Gesù Cristo salva ogni uomo e tutto l’universo» (n. 526) si parla anche dell’impegno dei fedeli laici: «È compito proprio del fedele laico annunciare il Vangelo con un’esemplare testimonianza di vita, radicata in Cristo e vissuta nelle realtà temporali: famiglia; impegno professionale nell’ambito del lavoro, della cultura, della scienza e della ricerca; esercizio delle responsabilità sociali, economiche, politiche» (n. 543).

    La conclusione è “Per una civiltà dell’amore” (nn. 575-583) con l’auspicio che «la forza del Vangelo risplenda nella vita quotidiana familiare e sociale» (n. 579). Il Compendio si chiude con una preghiera di Santa Teresa di Gesù Bambino: «Alla sera di questa vita comparirò davanti a te con le mani vuote.

    Possa Tu rivestirmi con la Tua giustizia e quindi ricevere dal Tuo amore l’eterno possesso di te stesso» (n. 583). Quindi il Compendio si apre con l’affresco di una Chiesa pellegrina e si conclude con la Chiesa dei santi che continua a pregare il Signore perché il Signore riempia queste nostre mani vuote della sua giustizia e del suo amore.





    E se avete letto tutto:
    ma veramente avete letto tutto? O.O
    regà era una presa in giro loooool!!
    io se fossi stato in voi, dopo il secondo rigo, avrei chiuso quel malloppone de cavolate! ahahah


    e, giusto per non dimenticare:
    Ricordatevi di votarci nella top 200 del primo mese del 2014!!! spero porti bene a tutti voi!! ^^


    ah, fra l'altro
    non
    vis
    for
    zat
    eal
    egg
    ere
    per
    chè
    all
    afi
    nfi
    nen
    c'è
    scr
    itt
    oso
    loS
    CEM
    OCH
    ILE
    GGE!!


    SCEMOTTI CHE NON SIETE ALTRI! ihihihih
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod Glob
    Posts
    12,453
    Location
    arcipelago sabaody

    Status
    Offline
    che te possino ale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei lo meglio!!!! Grandissimo puahahahahahahahah
    respect per il mio sen6
     
    Top
    .
  3. Sampei87
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ci sono io qui ad improvvisare il discorso, che nessuno l'ha fatto!
    'nnaggia a miseriaccia!!!

    Ma che te lamenti!!!....nun fai mai niente!! XD
    cmq dopo aver sprecato 00:12 minuti della mia vita a leggerti, voterò lo stesso! ringraziami! XD
     
    Top
    .
  4. joan84
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Alessio , direi originale XD
    votato anch io <3
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,651
    Location
    G1 Quartier Generale della Marina

    Status
    Offline
    bella sir
    anche se non ho letto niente sotto spoiler
    appena ho visto papa Pio mi è passata la voglia di leggere
    votato <3
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    *Destinazione Raftel*

    Group
    Admin
    Posts
    15,627

    Status
    Offline
    A Sirioooo, te possino!!!
    Io ho letto solo la prima riga del testo dentro allo spoiler: appena ho visto quanto era lungo ho "scrollato" giù e ho sorvolato LOL

    Ma nell'ultimo spoiler non ce l'ho fatta: mi prendo meritatamente un bel SCEMOTTO :D

    Comunque io senza minacce non voto. Cavoli vostri.
     
    Top
    .
  7. lordg
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu stai peggio di tutti mi sa


    ps votato
     
    Top
    .
  8. DarkenShadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo dev'essere il primo discorso di Sir che leggo da quando sono qui, e ora capisco perché LOL

    Stai messo proprio male :XD:

    Votato come sempre!!!
     
    Top
    .
  9. .Kil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato sisi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    avevo votato ieri XD
    un big LOL per il messaggio :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Rivoluzionari
    Posts
    3,566
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ovviamente al primo spoiler ho concluso la mia lettura xd. VOTATO
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    536
    Location
    Ohara

    Status
    Offline
    Votato!!!Auguri a tutti di buon anno!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Rivoluzionari
    Posts
    1,549

    Status
    Anonymous
    Votato anche questo mese e ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon 2014 :P
     
    Top
    .
  14. medikit76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato ciauz................................
     
    Top
    .
  15. Shakky_Tispenno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato :XD:
     
    Top
    .
35 replies since 1/1/2014, 21:35   3293 views
  Share  
.