OPF-Italia Forum

Posts written by FranceBB

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    8k

    In data 1° Dicembre, in Giappone, ha cominciato a trasmettere NHK BS8K, il primo canale giapponese in 8K.
    Il canale trasmette dalle 10.00 di mattina alle 22.00 di sera (orario giapponese) ed ha mostrato concerti e documentari su opere d'arte.
    Il film mostrato la sera del lancio è stato "A Space Odyssey" per il quale l'NHK ha chiesto alla Warner Bros di effettuare una ri-acquisizione da pellicola a tale risoluzione; una volta ri-acquisito, la WB si è poi occupata di restorare il materiale per dare vita al Remaster 8K.
    In ogni caso, non è solo la risoluzione ad essere aumentata, ma anche i canali audio che sono passati a 24.
    Il canale trasmetterà anche documentari sulla natura e - in cooperazione con la NASA - delle immagini della terra registrate dalla stazione spaziale internazionale.
    Anche le Olimpiadi di Tokyo 2020 verranno trasmesse in 8K.
    Sicuramente le persone che hanno comprato tv come il nuovo Samsung QE85Q900R ad Ottobre non vedevano l'ora dell'annuncio.
    Tutto questo rappresenta il primo passo in avanti verso la prossima generazione di standard ed effettivamente, se ci pensate, il 4K è arrivato nel 2013, l'HEVC (H.265) è ormai un codec molto diffuso ed i lavori per il VVC (H.266) sono già iniziati da un po'.
    Ancora una volta, il Giappone è leader nell'innovazione, ma dando uno sguardo indietro, in Italia, purtroppo, la stragrande maggioranza dei canali del digitale terrestre sono ancora in SD...


    Fonti:
    BBC - www.bbc.com/news/technology-46403539
    TR - www.trustedreviews.com/news/nhk-bs...l-japan-3633236
    VVC - https://jvet.hhi.fraunhofer.de/
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    Windows XP ed i suoi derivati (Windows Server 2003, Windows XP Tablet Edition, Windows XP Media Center, Windows Embedded Standard, Windows Embedded for Point of Sale, Windows Fundamentals for Legacy PCs, Windows Embedded POSReady 2009) sono ancora utilizzati in tutto il mondo da compagnie, uffici, ristoranti (casse), ATM, biglietterie elettroniche di treni/metro, ascensori e perfino pompe di benzina.

    Secondo i dati del net market share rilasciati a Settembre 2018, i computer che runnano XP rappresentano ancora il 3.19% della popolazione internet totale, rendendo XP il quarto sistema operativo più usato al mondo, con 50 milioni di utenti.

    Microsoft supporterà ancora il sistema operativo almeno fino ad Aprile 2019, ma Mozilla ha già droppato il supporto.

    OPF-Italia ha aggiornato la stragrande maggioranza del suo comparto server negli anni, prima a Windows Server 2008 R2, poi a Windows Server 2012, 2016 ed infine 2019, tuttavia ha ancora dei server di backup che runnano ancora Windows Server 2003, un derivato di XP.

    La campagna è per sensibilizzare Mozilla ad estendere il supporto di Firefox ESR (Extended Support Release) per XP e derivati tramite patch di sicurezza.

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    Buon pomeriggio.
    In data odierna abbiamo avuto un major server failure che ha causato un crollo del nostro CDN e siamo stati costretti a ripopolare i DNS.
    Questo ha causato un piccolo downtime, ma il problema è ora risolto.

    Scusate per il disagio.

    Link:

    OPF-Italia Entertainment Studio

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    "Guadagnare soldi REALI con my profit land"?
    Uhm...
    Che ne dici di "Guadagnare un BAN REALE con OPF-Italia"?

    xD

    Topic spostato in Spam.
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    Scarica MPV e prova ad aprire il video con MPV.
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    Sì, a quanto pare sì.
    In questi giorni è stato deciso in UK che anche le persone che non sono British Citizens potranno entrare a far parte delle Armed Forces in quanto i Brits che vogliono entrare nell'esercito sono pochi.
    Cosa ne pensi? Credi che possa essere un'alternativa valida alla mancanza di reclute volontarie?
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    Salve gente!
    Elezioni negli States, Brexit vicino ad un deal in UK, la Nations League che sta per tornare e siamo anche un passo più vicini a Natale.
    Insomma, tanti, ma tanti eventi ci attendono a Novembre, ma il più importante di tutti è quello in cui siete voi a fare la differenza per votare - non alle elezioni - bensì OPF-Italia in Top Forum cliccando sul banner di Rufy, Goku e Naruto nella home del forum Link.
  10. .
    Ragazzi,
    mi avete fatto un bello scherzo. xD

    Ho capito il problema (questa volta davvero) ed ora vi spiego.

    Praticamente, quello che mi ha tratto in inganno è che pensavamo tutti fosse la loudness correction, quando questa in realtà non c'entra nulla, è semplicemente la compressione in AAC.

    Per il seguente test ho utilizzato un master file in PCM non compresso che avevo a disposizione.

    @GennaroG3m e @Fiorenzo Romano... ecco il link: Link

    Nel file rar troverete i seguenti file:

    1) test.wav
    Questo è il file master in PCM non compresso con una loudness altissima che va addirittura oltre i -10LUFS.

    2) Loudnorm-24LRA-14TP-2.wav
    Questo è il file encodato in PCM non compresso 48'000Hz con la nuova loudness correction a -24LUFS, no clipping.
    Si sente perfettamente.

    3) Normalize(0.22).wav
    Questo è il file encodato in PCM non compresso 48'000Hz con la vecchia loudness correction a -24LUFS, no clipping.
    Si sente perfettamente.

    4) Loudnorm-24LRA-14TP-2 (AAC 320kbits).m4a
    Questo è il file encodato in AAC lossy 320kbit/s con la nuova loudness correction.
    Gli artefatti che si sentono NON sono dovuti al clipping, bensì al fatto che l'AAC non riesce a comprimere tutti i souni contemporaneamente.
    Nella tesi di ricerca che pubblicai all'università nel 2016 ho descritto come le frequenze relative agli applausi siano tra le più difficili da comprimere a livello di codec.
    In questo caso l'AAC - che utilizza la trasformata discreta del coseno - non è stato in grado di comprimere correttamente tutti i suoni ed ha prodotto degli artefatti, come si evince - ad esempio - al minuto 08.58 circa.

    5) Normalize(0.20) (AAC 320kbits).m4a
    Questo è il file encodato in AAC lossy 320kbit/s con la vecchia loudness correction.
    Gli artefatti che si sentono NON sono dovuti al clipping, bensì al fatto che l'AAC non riesce a comprimere tutti i souni contemporaneamente.
    Anche in questo caso, al minuto 08.58 circa si può sentire come questi siano molto presenti.

    6) Loudnorm(AC3 384kbits).ac3
    Questo è il file encodato in AC3 lossy 384kbit/s con la nuova loudness correction.
    Pur non essendo così cristallino come un PCM non compresso, la quantizzazione effettuata non crea artefatti identificabili.

    7) Loudnorm(AAC 550kbits).aac
    Questo è il file encodato in AAC lossy 550kbit/s con la nuova loudness correction.
    Pur non essendo così cristallino come un PCM non compresso, la quantizzazione effettuata non crea artefatti identificabili.


    In altre parole, non c'è assolutamente niente di male con la vecchia loudness correction né con la nuova loudness correction.
    Semplicemente l'AAC ha bisogno di più bitrate per poter riprodurre correttamente tutte le frequenze ed evitare artefatti.
    Ovviamente non posso darvi un file PCM perché sarebbero 200 MB di audio ad episodio e non è fattibile.
    Quello che posso fare però è aumentare il bitrate dell'AAC in modo che sia basso nei punti di silenzio o meno importanti e possa salire fino a 550 kbit/s nei punti più importanti e con più suoni.
    Attualmente è limitato a 320kbit/s.


    Grazie a tutti.

    Cordiali saluti,
    FranceBB
  11. .
    Al momento non stiamo cercando staff sul team France, ma puoi contattare Mugi e sentire se il Team Mugi è interessato.
  12. .
    Ho l'impressione che mugi stia facendo qualcosa di diverso da quello che faccio io in studio.
    Adesso ti passerò tre sample: il primo è l'original a -10LUFS, il secondo è il limiter in cui viene solo applicata una limitazione a -24LUFS ed il true peak a -2 di massima ed il terzo è la Loudness Correction completa.

    Voglio che tu mi dica se il problema si presenta perché io non lo noto.
    Se non si presenta, vuol dire che mugi sta facendo qualcosa di diverso da quello che faccio io.

    Original

    Limiter

    Nello specifico, l'audio a 48'000Hz viene processato a 24bit PCM, diviso in 18 sotto-bande di frequenza, ciascuna filtrata individualmente ed infine ri-messe insieme per creare l'audio finale a -24LUFS.
    Nello specifico abbiamo:

    Band # f (low) f (high)
    1 0 Hz 65 Hz
    2 65 Hz 93 Hz
    3 93 Hz 131 Hz
    4 131 Hz 185 Hz
    5 185 Hz 262 Hz
    6 262 Hz 370 Hz
    7 370 Hz 523 Hz
    8 523 Hz 740 Hz
    9 740 Hz 1047 Hz
    10 1047 Hz 1480 Hz
    11 1480 Hz 2093 Hz
    12 2093 Hz 2960 Hz
    13 2960 Hz 4186 Hz
    14 4186 Hz 5920 Hz
    15 5920 Hz 8372 Hz
    16 8372 Hz 11840 Hz
    17 11840 Hz 16744 Hz
    18 16744 Hz 22000±Hz

    Original
    Limiter
    Loudness
  13. .
    Non risulti iscritto ad alcun gruppo.
    Hai sbagliato qualcosa nell'auto-iscrizione al gruppo.
  14. .


    One Piece Streaming





    RELEASE


    Salve pirates!
    Nuova opening e con essa nuovi effetti karaoke, in quella che ormai è diventata una tradizione che portiamo avanti da anni, soprattutto per quanto riguarda One Piece.
    Vi confesso una cosa però: dopo aver subbato tanti anime con numerosissimi episodi e conseguenti opening, diventa difficile realizzare nuovi effetti, ma ogni volta facciamo del nostro meglio e speriamo di non aver deluso neanche stavolta.
    Buona Visione!
    CiauZz




    Streaming:

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    [OPF-Italia] One Piece Opening 21 Super Powers SD (Sub Ita)


    [OPF-Italia] OP Opening 21 Super Power SD (Sub Ita) from OPF-Italia on Vimeo.






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