|
|
Se ti capita con gli anime, è normale. One Piece ad esempio è a 23.976fps, il che significa che ci sono 24 circa immagini al secondo. Quando attivi il "True Motion" la TV cerca di portare il frame-rate a 50fps utilizzando l'interpolazione lineare, ovvero cercando di "predirre" dove si sposterà l'immagine, dividendo il video in blocchi da 4x4 pixel, 8x8, 16x16, 32x32, 64x64. Il problema è che non solo il frame-rate è basso, ma negli anime i disegni sono animati ad un frame-rate anche inferiore. Questo significa che nel video che encodiamo a 23.976fps, ci sono comunque dei frame ripetuti intenzionali, semplicemente perché sono così da origine. Questi frame ripetuti, posizionati in modo arbitrario e senza una logica matematica (come si ha invece ad esempio nel caso di un 3:2 pulldown) mandano in "confusione" il software di interpolazione lineare della tv che non sa bene come interpolare i frame e finisce col creare un artefatto. Purtroppo, questi sono i pro ed i contro dell'interpolazione lineare: quando funziona, l'immagine è fluida e piacevole, quando non funziona, si hanno terribili artefatti. Con gli anime, non funziona quasi mai, per questo non è mai stata "popolare". Anni fa, ricordo che alcuni encoder si dilettavano con mvtools ad encodare anime a 60fps tentando di ricreare la fluidità di un puro 60i, fallendo miseramente.
Ovviamente la spiegazione sarebbe più complicata, ma ho cercato di farla più semplice possibile. Per una spiegazione più approfondita, ti consiglio di cercare su Doom9, il portale internazionale di encoding nel quale sono uno dei membri attivi da anni
Saluti, FranceBB.
p.s visto che hai una tv 4K UHD, ti invito a provare il movie che abbiamo encodato in HDR: Uchiage Hanabi.
|
|