Nuova tv, nuovi problemi XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Mod Glob
    Posts
    524
    Location
    In provincia di Narnia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedo qui perchè immagino che questo mio piccolo problema per chi è più esperto sarà una sciocchezza.

    Ho preso una tv nuova in 4k della samsung, quando vedo qualcosa in cui ci sono movimenti molto repentini l'immagine ha un effetto sgradevole(soprattutto nella modalità dinamica che crea quel bell'effetto fluido), come se fosse spezzata per un attimo (tearing), ho provato a smanettare nelle impostazioni ma sono riuscito solo ad attenuare questo difetto, volevo sapere se qualcuno di voi conosce il problema e soprattutto la soluzione XD

    Grazie a chi risponderà!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Founder
    Posts
    6,862
    Location
    Chelsea

    Status
    Anonymous
    Se ti capita con gli anime, è normale.
    One Piece ad esempio è a 23.976fps, il che significa che ci sono 24 circa immagini al secondo.
    Quando attivi il "True Motion" la TV cerca di portare il frame-rate a 50fps utilizzando l'interpolazione lineare, ovvero cercando di "predirre" dove si sposterà l'immagine, dividendo il video in blocchi da 4x4 pixel, 8x8, 16x16, 32x32, 64x64.
    Il problema è che non solo il frame-rate è basso, ma negli anime i disegni sono animati ad un frame-rate anche inferiore.
    Questo significa che nel video che encodiamo a 23.976fps, ci sono comunque dei frame ripetuti intenzionali, semplicemente perché sono così da origine.
    Questi frame ripetuti, posizionati in modo arbitrario e senza una logica matematica (come si ha invece ad esempio nel caso di un 3:2 pulldown) mandano in "confusione" il software di interpolazione lineare della tv che non sa bene come interpolare i frame e finisce col creare un artefatto.
    Purtroppo, questi sono i pro ed i contro dell'interpolazione lineare: quando funziona, l'immagine è fluida e piacevole, quando non funziona, si hanno terribili artefatti.
    Con gli anime, non funziona quasi mai, per questo non è mai stata "popolare".
    Anni fa, ricordo che alcuni encoder si dilettavano con mvtools ad encodare anime a 60fps tentando di ricreare la fluidità di un puro 60i, fallendo miseramente.

    Ovviamente la spiegazione sarebbe più complicata, ma ho cercato di farla più semplice possibile.
    Per una spiegazione più approfondita, ti consiglio di cercare su Doom9, il portale internazionale di encoding nel quale sono uno dei membri attivi da anni ;)

    Saluti,
    FranceBB.


    p.s visto che hai una tv 4K UHD, ti invito a provare il movie che abbiamo encodato in HDR: Uchiage Hanabi. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Mod Glob
    Posts
    524
    Location
    In provincia di Narnia

    Status
    Offline
    Non ho mai ricevuto una risposta così esauriente :D, si con gli anime quella modalità è inguardabile, mentre nella modalità "film" ho la sensazione che si abbassi il frame rate, e quindi evita il tearing, rendendo la visione molto più godibile.

    Purtroppo per alcuni tipi di video (tipo materiale in HDR dall'hard disk) ogni tanto questo problema persiste, potrebbe essere che l'hard disk (usb 3.0) non riesca a "star dietro" alla mole di dati da trasmettere alla tv? Per esempio gli hdr su netflix questo problema non me lo danno mai :/

    CITAZIONE
    p.s visto che hai una tv 4K UHD, ti invito a provare il movie che abbiamo encodato in HDR: Uchiage Hanabi. ;)

    Già fatto :D :D
     
    Top
    .
2 replies since 1/9/2018, 13:24   1293 views
  Share  
.