Impariamo grazie a Youtube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !gohanssj2!
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non diventerà un topic molto popolare, ma spero di riuscire a suscitare la curiosità di qualcuno aprendo questa discussione nella quale cercherò di raccogliere, magari anche con il vostro aiuto, una serie di canali dedicati, appunto, all'insegnare qualcosa.

    Penso, infatti, che sotto la superficialità di gameplay, parodie e quant'altro, si nasconda un mondo molto più interessante di youtuber che cercano di "aiutare" gli altri fornendo loro uno strumento decisamente più interattivo dei libri, attraverso il quale poter approfondire determinati argomenti.

    In questo topic vorrei raccogliere questo tipo di canali. Io ne conosco un discreto numero, soprattutto inglesi, ma anche italiani, e ne riporterò qui circa uno al giorno. Logicamente, se ne conoscete anche voi, postateli ed io aggiornerò il primo post che sarà organizzato per argomenti, in modo tale da rendere maggiormente fruibili i canali.
    Ps: no recensioni di film/libri/fumetti/musica. Per quelli aprirò, eventualmente, un topic apposito appena avrò un po' di tempo.

    Inizierei subito con uno degli youtuber che classificherei fra i 30 più conosciuti d'italia, con 76 mila iscritti circa: Rulof Fai Da Te.
    Probabilmente non è l'argomento più appetibile che potessi proporre, ma vi consiglio davvero di dare un'occhiata alla sua lista di video perchè troverete cose davvero curiose e divertenti.

    Fai da te

    Canale: Rulof Fai Te
    Descrizione: realizza aggeggi e marchingegni utilizzando, per lo più, strumenti e materiali di fortuna. Non mancano, comunque, realizzazioni più complesse ed anche pericolose che richiedono un discreto grado di attenzione per essere replicate a casa.

    Psicologia

    Canale: Acchiappamente
    Descrizione: Il ragazzo è uno studente di psicologia che cerca di rendere facile e comprensibile la sua materia. Ci sta riuscendo, secondo me, con video molto brevi e dunque guardabilissimi che possono illuminarvi riguardo a tematiche davvero interessanti! Per ora ci sono 3 stagioni, che ho visto interamente, più altri 2-3 video più recenti che devo ancora guardare che sembra non seguano più la stessa organizzazione in stagioni!

    Divulgazione scientifica

    Canale: VSauce (Inglese)
    Descrizione: Siamo di fronte a IL CANALE. VSauce è uno degli youtuber più famosi al mondo, non tanto fra la "gente comune" ma proprio fra gli Youtuber. Ne è prova il fatto che viene chiamato come "professore" ai vari convegni riguardanti Youtube in giro per il mondo...anche in Italia.
    Nel suo canale vengono affrontati tantissimi argomenti in un modo chiaro e divertente. E' difficile classificare il suo canale, ma lo metterei sotto una generale categoria chiamata "Divulgazione Scientifica" proprio perchè parla sia di fisica, che di matematica, che di astronomia...ma anche di storia, geografia etc etc

    Fisica

    Canale: MinutePhysics (Inglese)
    Descrizione: Secondo canale non Italiano che vi propongo. Parla di fisica e lo fa attraverso i disegni. Se conoscete l'inglese e vi interessa l'argomento, questo è uno dei punti di riferimento di youtube!

    Cinema

    Canale: I Licaoni
    Descrizione: I licaoni sono un gruppo straordinario. Gli amministratori/capi sono, credo, 2 e sono loro a portare avanti, ormai da qualche mese, un progetto che ha come obbiettivo quello di rendere più comprensibile il mondo del cinema, dalla regia alla sceneggiatura, parlando di inquadrature, messe a fuoco etc.
    Il loro canale è, però, molto di più. Ci trovate le recensioni di Frusciante, ormai una star su Youtube e anche dei veri e propri film (oltre che cortometraggi) interamente realizzati da loro.

    Generalista

    Canale: Rankyourworld - Top 10
    Descrizione: Canale che tratta top 10 di carattere ufficiale (oggettive o frutto di ricerche e studi condotti da enti competenti). Il canale è ancora molto piccolo e con pochi video, ma spero che a breve diventi un ottimo punto di riferimento per coloro che vogliono imparare qualcosa di curioso in pochissimi minuti :)

    Disegno

    Canale: Fraffrog
    Descrizione: Riprendiamo la rubrica con il canale della bellissima Fraffrog, bravissima disegnatrice che, nel suo canale cura una rubrica (a dire il vero abbastanza sporadica) in cui dispensa aiuti e consigli sul disegno. La trovate qui: www.youtube.com/playlist?list=PL77C9EFEA75D73FD4

    Edited by !gohanssj2! - 30/10/2013, 16:27
     
    Top
    .
  2. ~Lanzo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quante robe interessanti ha sto canale! Mi ha intrippato quello del fucile da cecchino, mi piacerebbe farmene uno :XD:
     
    Top
    .
  3. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' davvero figo! Comunque, neanche il tempo di aprire il topic e già non ho rispettato la scaletta XD

    Comunque eccovi il secondo canale...lo aggiungo anche al post in apertura!

    Canale: Acchiappamente
    Descrizione: Il ragazzo è uno studente di psicologia che cerca di rendere facile e comprensibile la sua materia. Ci sta riuscendo, secondo me, con video molto brevi e dunque guardabilissimi che possono illuminarvi riguardo a tematiche davvero interessanti! Per ora ci sono 3 stagioni, che ho visto interamente, più altri 2-3 video più recenti che devo ancora guardare che sembra non seguano più la stessa organizzazione in stagioni!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    topic davvero molto interessante XD
    merita di diventare importante :)
     
    Top
    .
  5. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ^^

    Canale: VSauce (Inglese)
    Descrizione: Siamo di fronte a IL CANALE. VSauce è uno degli youtuber più famosi al mondo, non tanto fra la "gente comune" ma proprio fra gli Youtuber. Ne è prova il fatto che viene chiamato come "professore" ai vari convegni riguardanti Youtube in giro per il mondo...anche in Italia.
    Nel suo canale vengono affrontati tantissimi argomenti in un modo chiaro e divertente. E' difficile classificare il suo canale, ma lo metterei sotto una generale categoria chiamata "Divulgazione Scientifica" proprio perchè parla sia di fisica, che di matematica, che di astronomia...ma anche di storia, geografia etc etc

    Da guardare assolutamente...ovviamente solo se si mastica un po' di inglese! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    azzo quanti iscritti al suo canale!!!
    :eek:
     
    Top
    .
  7. ~Lanzo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ha più di 5 milioni :O
     
    Top
    .
  8. !gohanssj2!
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh è americano...sono pochi 5 milioni...la

    Comunque, nuovo canale:

    Canale: I Licaoni
    Descrizione: I licaoni sono un gruppo straordinario. Gli amministratori/capi sono, credo, 2 e sono loro a portare avanti, ormai da qualche mese, un progetto che ha come obbiettivo quello di rendere più comprensibile il mondo del cinema, dalla regia alla sceneggiatura, parlando di inquadrature, messe a fuoco etc.
    Il loro canale è, però, molto di più. Ci trovate le recensioni di Frusciante, ormai una star su Youtube e anche dei veri e propri film (oltre che cortometraggi) interamente realizzati da loro.
     
    Top
    .
  9. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un po' auto-promuovendovi vorrei inserire, in questa uggiosa domenica di fine ottobre, anche il mio canale in questo elenco.
    Non sarà ancora il forziere della conoscenza, ma spero che, in futuro, diventi un ottimo punto di riferimento per imparare qualcosa in un modo semplice e veloce

    Canale: Rankyourworld - Top 10
    Descrizione: Canale che tratta top 10 di carattere ufficiale (oggettive o frutto di ricerche e studi condotti da enti competenti). Il canale è ancora molto piccolo e con pochi video, ma spero che a breve diventi un ottimo punto di riferimento per coloro che vogliono imparare qualcosa di curioso in pochissimi minuti :)
     
    Top
    .
  10. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Canale: Fraffrog
    Descrizione: Riprendiamo la rubrica con il canale della bellissima Fraffrog, bravissima disegnatrice che, nel suo canale cura una rubrica (a dire il vero abbastanza sporadica) in cui dispensa aiuti e consigli sul disegno. La trovate qui: www.youtube.com/playlist?list=PL77C9EFEA75D73FD4
     
    Top
    .
  11. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Canale: MinutePhysics
    Descrizione: Secondo canale non Italiano che vi propongo. Parla di fisica e lo fa attraverso i disegni. Se conoscete l'inglese e vi interessa l'argomento, questo è uno dei punti di riferimento di youtube!
     
    Top
    .
10 replies since 20/10/2013, 10:16   1006 views
  Share  
.