I più grandi difetti di One Piece(Manga)

e di Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline

    cool-backrounds-one-piece-31311283-960-672



    Siccome credo di essere una persona criitica e oggettiva(nei limiti possibili XD), mi è venuto in mente di aprire un topic del genere dove si parla di tutti i difetti di One Piece e di Oda(parlo solo del manga, perchè l'anime è una cosa a parte) secondo me.
    Molto probabilmente mi dimenticherò tante cose "negative", ma potete sempre scriverle voi e conconcordare o meno su quello che dirò :)
    Naturalmente cerchiamo sempre di mantenere un tono civile, educato e non troppo polemico XD

    Comnincio l'elenco ^^



    - Le non morti.



    pell



    questo è un argomento sempre delicato e ognuno la vede a modo suo. Io dico che qualche morte in più ci potrebbe benissimo essere. Ci sono state troppe non morti incredibili in passato e non mi sono andate a genio. Come Pell che sopravvive ad uno scoppio di una bombona, tutti gli abitanti ell'isola del cielo che sopravvivono allegramente a tutte quelle scariche potetnissime di Ener, per non parlare del sacrificio/non sacrificio di Mr. 2.
    Oda ha creato tanti bei personaggi, ma certe colte farli sopravvivere piuttosto che farli morire è peggio.



    - la lunghezza.



    ONE-PIECE-Vendo-20130703183113



    Questo per me è un difetto. Nono solo la durata totale del manga che dura ormai dal lontano 97(abbiamo utenti più piccoli XD), ma anche le lungaggini eccessive di certe saghe.
    Oda, sencondo me, non ha un grandissimo dono della sintesi. Certe volte vuole introdurre nella storia personaggi, situazioni, luoghi, a conti fatti stupidi e non necessarie ai fini della trama di saga e di quella generale.
    Potrebbe tagliare più cose superflue, mettere meno personaggi e soffermarsi più sulle cose che contano.



    - le proporzioni.





    per come la vedo io, Oda non è in grado di disegnare i personaggi con le ralative proporzioni. é opiione diffusa tra gli esperti del manga il fatto di questa lacuna insindacabile(chiedete a THE TENTH se non è così se non vi fidate di me XD) di Oda. Per carità dettagli di poco conto per me, ma magari per persone che sono più fissate sui disegni è una pecca grossa.
    Mi riferisco anche ai giganti troppo giganti messi vicino a navi, palazzi o vicino ai personaggi stessi. Non è un grandissimo difetto, però per me è tale!



    - le esagerazioni.



    gedatsu



    Una delle cose più originali di One Piece sono forse le esagerazioni. Voi ora mi direte: ma come è un difetto o no? XD
    Ed io rispondo: alla lunga lo potrebbe essere!
    A me personalmente prima di diventare fan di quest'opera, certe cose le schifavo proprio :) ehehehe
    Parlo dell'eccessiva stupidità di alcuni personaggi, l'eccessiva creduloneria(grazie a GØge per la correzione ^^), l'eccessiva grandezza di mani e piedi(poi migliorati col tempo), l'eccessivo uso di risate completamente ridicole e fastidiose(quasi tutte), l'eccessiva presenza di giganti più grossi di altri giganti, più grandi di altri, l'eccessiva disparità nelle scelte delle altezze(ne abbiamo di tutte le altezze) e altre cose.
    Ammetto che se all'inizio possono piacere, magari alla lunga stancano e per l'autore diventa sempre più difficile inventare nuove trovate che funzionino.



    - le forme crescenti dei persoanggi soprattutto femminili.



    TETTE+DI+NAMI



    Questa l'avrei potuta piazzare tra le esagerazioni, ma ho voluto dargli un rislato particolare perchè le trovo veramente fastidiose.
    CI può stare che un autore con l'andare degli anni e il miglioramento del tratto(Oda è migliorato tanto secondo me) possa decidere di cambiare l'aspetto di un personaggio però quello che è troppo è troppo.
    Passi il "palestramento" si Shanks, il miglioramento di Coby, ma la cosa che mi da più fastidio è l'incredibile e inspiegabile aumento dei seni delle ragazze di OP. Per me questo è solo fanservice e non fa che rendere un tantinello più commerciale(per rendere un termine tanto caro ad una certa persona XD eheheh).



    -i troppi misteri non svelati e la carne sul fuoco che rischia di bruciare.


    Poignee_Griffe_di_Ryugu



    Oltre al tirarla troppo per le lunghe, secondo me Oda ha infarcito e continua a farlo di troppi misteri e in generale troppi personaggi interessanti che intergiscono tra di loro.
    Questo suo modo di far rimanere alta l'attenzione ed il pathos alla lunga possono stancare!



    . le troppe pause extra-jump che ci sono state negli ultimi anni.





    Ricollegandomi al discorso "così non la finiamo più", dico che ultimamente, anche a causa di una presunta polmonite(o quelle che era) il manga ha subito tanti rallentamenti. Se continua così davvero OP finirà tra più di 10 anni. Che qualcuno ci salvi!!
    ehehehe



    - Oda è scarso in inglese e nella traslitterazione



    pkd



    Altro difetto per i più attenti XD
    Gli esperti del manga ormai ci avranno fatto il callo alle continue difficoltà che incontra Oda ogni volta che mette dei nomi o dei sostantivi in inglese.
    Sotto questo aspetto potrebbe migliorare :)
    Chiedere sempre a THE TENTH per conferme ^^



    Nonostante tutti questi difetti più o meno importanti e più o meno soggettivi, trovo ancora che OP meriti alla grande di essere seguito, alla luce anche degli ultimi sviluppi della saga dopo di Punk Hazard XD Quindi per ora io lo continuerò a seguire con la passione di un tempo, tendendo presente che delle battute a vuoto capitano anche ai migliori!!
    Senza dimenticare che Oda mette nel suo manga tutto quello che gli viene in mente di "geniale" e ciò comporta un ovvio allungamento dei tempi previsti. D'altronde come biasimarlo, è la sua creatura :lol:

    Sicuramente mi son dimenticato qualcosa XD
    Ora ditemi la vostra.
    Siete d'accordo?
    Avete notato altri difetti?
    A voi la parola XD



    Edited by Sanji Black Leg - 19/7/2013, 23:11
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod Glob
    Posts
    12,453
    Location
    arcipelago sabaody

    Status
    Offline
    Grande Gianni ottimo topic ;)
    Ti quoto su tutto praticamente quando mi viene in mente qualcosa da aggiungere scriverò xD
     
    Top
    .
  3. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo brevemente punto su punto, premettendo che sono d'accordo quasi su tutto.
    Tra l'altro di recente ho visto un video su youtube che critica, come te, punto a punto, One Piece. Non l'ho ancora guardato, per cui ti chiedo: hai preso spunto da li?

    Detto ciò:

    Morti: argomento scontato nella prima parte (pre marineford direi). Il manga/anime era palesemente orientato ad intrattenere sia adolescenti che bambini (basti vedere certe battute nei primi episodi...sono palesemente destinate a far ridere un bimbo di 6 anni). Far morire un personaggio di un certo rilievo, soprattutto se questo faceva ridere i bambini, come, per esempio Mr.2 sarebbe stato troppo.
    Dopo Marineford credo/spero che questo problema sia diventato acqua passata

    Lunghezza: Per me, più lungo è, meglio è...basta che non muoia prima. XD
    Misteri: stesso discorso, motivo per cui li metto vicini. Adoro i misteri, adoro il detto non detto, adoro il fatto che si possano trovare indizi anche nelle cose più piccole e che te li riveli a distanza di decine di capitoli.
    E' un modo ulteriore per intrattenere il lettore più volenteroso rendendo il manga una sorta di "settimana enigmistica" XD.

    Proporzioni: non ci ho mai fatto tanto caso ma, comunque, non è una cosa che mi da fastidio

    Esagerazioni: questo punto lo condivido a pieno. Soprattutto quando parli delle risate. Ma credo sia abbastanza irrilevante rispetto ai pro che si possono trovare in un manga simile.
     
    Top
    .
  4. ababedoiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sulle morti non posso ke essere super d'accordo con te...... dai x me la non-morte di pell è stata scandalosa.... una bomba ke dovrebbe uccidere tutti nell'arco di 10 km nn uccide un uomo ke la sta tenendo in bocca????? x il resto anke sono più o meno d'accordo ma x me non sono cose troppo importanti..... ma quella delle morti non mi è mai andata giu
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marco_rayleigh @ 19/7/2013, 15:11)
    Grande Gianni ottimo topic ;)
    Ti quoto su tutto praticamente quando mi viene in mente qualcosa da aggiungere scriverò xD

    :)

    CITAZIONE (!gohanssj2! @ 19/7/2013, 15:16)
    Rispondo brevemente punto su punto, premettendo che sono d'accordo quasi su tutto.
    Tra l'altro di recente ho visto un video su youtube che critica, come te, punto a punto, One Piece. Non l'ho ancora guardato, per cui ti chiedo: hai preso spunto da li?

    Detto ciò:

    Morti: argomento scontato nella prima parte (pre marineford direi). Il manga/anime era palesemente orientato ad intrattenere sia adolescenti che bambini (basti vedere certe battute nei primi episodi...sono palesemente destinate a far ridere un bimbo di 6 anni). Far morire un personaggio di un certo rilievo, soprattutto se questo faceva ridere i bambini, come, per esempio Mr.2 sarebbe stato troppo.
    Dopo Marineford credo/spero che questo problema sia diventato acqua passata

    Lunghezza: Per me, più lungo è, meglio è...basta che non muoia prima. XD
    Misteri: stesso discorso, motivo per cui li metto vicini. Adoro i misteri, adoro il detto non detto, adoro il fatto che si possano trovare indizi anche nelle cose più piccole e che te li riveli a distanza di decine di capitoli.
    E' un modo ulteriore per intrattenere il lettore più volenteroso rendendo il manga una sorta di "settimana enigmistica" XD.

    Proporzioni: non ci ho mai fatto tanto caso ma, comunque, non è una cosa che mi da fastidio

    Esagerazioni: questo punto lo condivido a pieno. Soprattutto quando parli delle risate. Ma credo sia abbastanza irrilevante rispetto ai pro che si possono trovare in un manga simile.

    Non so a chi ti riferisci, però non ho preso spunto da nessuno. Son tutte cose che penso e che pensano in molti XD
    Io cmq parlo solo del MANGA, perchè l'anime è molto peggio :)

    CITAZIONE (ababedoiu @ 19/7/2013, 15:18)
    sulle morti non posso ke essere super d'accordo con te...... dai x me la non-morte di pell è stata scandalosa.... una bomba ke dovrebbe uccidere tutti nell'arco di 10 km nn uccide un uomo ke la sta tenendo in bocca????? x il resto anke sono più o meno d'accordo ma x me non sono cose troppo importanti..... ma quella delle morti non mi è mai andata giu

    Naturalmente penso che i rpegi superino di molto i difetti fin'ora XD
     
    Top
    .
  6. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, in caso, se lo ritrovo, lo linko... mi pare fosse una serie di critiche fatte come si deve e non destinate alla mera ingiuria come ho visto fare da altri.

    Comunque, ripeto, devo ancora vederlo. :)

    Ps: per spunto intendevo "idea di aprire questo topic XD"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Neanche quella XD
    M'è venuto così :)
    Poi googolando epr cercare immagini ho visto che più d'uno ha fatto questa sorta di ricerca dei difetti.
    Sono arrivato tard diciamo!!
    ehehehe

    @ababedoiu
    perchè non ti presenti al forum nella sezione apposita?? :)
     
    Top
    .
  8. kakufour
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che questi "difetti" siano amati dai fan, e come sappiamo, una volta che ami i difetti ami veramente tutto. Ecco perché One Piece è il meglio in assoluto :)
     
    Top
    .
  9. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 19/7/2013, 15:32) 
    Neanche quella XD
    M'è venuto così :)
    Poi googolando epr cercare immagini ho visto che più d'uno ha fatto questa sorta di ricerca dei difetti.
    Sono arrivato tard diciamo!!
    ehehehe

    @ababedoiu
    perchè non ti presenti al forum nella sezione apposita?? :)

    Già 2 nuovi utenti per questo topic :) Niente male :)

    Direi che potresti mettere una tabellina riassuntiva in cima con i difetti, e magari fare una seconda colonna in cui inserisci i pregi che ti vengono in mente o che ti diciamo noi altri
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakufour @ 19/7/2013, 15:33) 
    Io credo che questi "difetti" siano amati dai fan, e come sappiamo, una volta che ami i difetti ami veramente tutto. Ecco perché One Piece è il meglio in assoluto :)

    In effetti diaciamo che le imperfezioni fanno amare un qualcosa XD
    consiglio di presentarti anche a te :)

    CITAZIONE (!gohanssj2! @ 19/7/2013, 15:38) 
    Già 2 nuovi utenti per questo topic :) Niente male :)

    Direi che potresti mettere una tabellina riassuntiva in cima con i difetti, e magari fare una seconda colonna in cui inserisci i pregi che ti vengono in mente o che ti diciamo noi altri

    Si e guarda le visite XD

    Si, potrei migliorare il topic, però per i pregi forse è meglio farlo in un altra discussione a parte!
     
    Top
    .
  11. !gohanssj2!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Not bad XD

    Comunque dicevo di metterli insieme così chiunque avrebbe sott'occhio pregi e difetti, anche chi, magari trovando il topic su google, non sa manca com'è fatto un forum e non sa che ci sono diverse sezioni con diversi argomenti :)
     
    Top
    .
  12. Eligor
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    più che altro è quello ke dico io da sempre...
    tralasciando le esagerazioni relative alle altezze (avendo droppato OP non ci ho fatto troppo caso in quanto non si erano visti tutti sti giganti fino a dv sono arrivato io) il resto è tuuuutto esattamente quello ke penso di OP... Aggiungo anke ke PERSONALMENTE non sono un grande fan dei suoi disegni... spesso e volentieri il manga riporta alcune cose davvero scandalose nei disegni che dovrebbero essere bandite dalla faccia della terra... l'esempio più eclatante è il cappello di Luffy che da un volume ad un altro si gonfia, si allarga, si rimpicciolisce... il tutto prendendo la forma di una mongolfiera. Molti altri mi hanno detto ''eh ma cavolo in tutto OP fai caso al cappello?'' e la mia ovvia risposta è ''SI MALEDIZIONE''... il simbolo di OP in se per se è proprio quel cappello! non riuscire a disegnare quello implica ''l'incapacità'' di Oda sotto alcuni aspetti grafici. 1 po' come se su Death Note, Obata non sapesse disegnare i quaderni o cme se su Berserk, Miura non sapesse disegnare le spade ed il sangue...
    Un manga è formato da Storia e Disegni, mentre la storia può avere degli alti e dei bassi per via della mente dell'autore (può fare delle scelte non gradite dai lettori), i disegni possono solo andare migliorando (anche mettendoci svariati anni)... è inconcepibile che i disegni ''peggiorino'' sono alcuni/molti aspetti!
    chiudendo il discorso dei disegni, il discorso più preoccupante è proprio quello della durata. Ora come ora ci sono tantissime cose da svelare in OP e farlo tutto di botto è impensabile...
    facendo 1 esempio:
    luffy e co. vanno nell'isola X e viene svelato il mistero A
    10 capitoli dopo luffy e co. vanno nell'isola Y e viene svelato il mistero B
    altri 10 cap dopo luffy e co. vanno nell'isola Z e viene svelato il mistero C
    essendoci TANTISSIMI misteri da scoprire in OP, se anche Oda decidesse domani che vuole finire OP xkè ha trovato il ''finale perfetto'', prima di arrivare a quel punto per dare una soluzione ottimale a tutti i vari misteri ci impiegherebbe ALMENO altri 100-150 cap....
    e purtroppo ancora non si è arrivati a questo punto di svolta, quindi ci aspettano ancora moooolti e mooooooooolti e moooooooooooooooooooooolti capitoli di OP... (anzi, VI aspettano :P )
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Pirati
    Posts
    904
    Location
    Mirrorball

    Status
    Offline
    Ottime riflessioni Sanji, hai fatto bene secondo me ad aprire questo topic perché più o meno, magari sporadicamente, è un argomento che parliamo da tempo. Ti dico come la penso io:

    MORTI non posso che essere d'accordo, credo che con Mocha siamo arrivati al limite del ridicolo

    LUNGHEZZA anche su questo aspetto sono d'accordo, e voglio essere più preciso ricordandovi alcuni particolari: al capitolo 100, se non sbaglio, la ciurma entra nella Grand Line. Questo vuoldire che c'erano già state saghe importantissime e fondamentali ovvero quelle che hanno visto alcuni membri (forse i più importanti) entrare nella ciurma. Sapevamo già dell'esistenza degli uomini pesce, cosi come già al primo scontro con Bagy, viene citata la vicenda di Shanks e del cappello di paglia, sintomi che il manga doveva avere una lunghezza abbastanza "decente".
    Ora io vi chiedo, con 100 capitoli dello stile attuale di Oda, sarebbe possibile tutto questo? Direi di no, con 100 capitoli ormai facciamo 2 saghe e mezza se va bene. Oda conferma il suo finale che aveva ideato sin dall'inizio, ma di certo visto il successo della sua opera con il passare del tempo si è fatto letteralmente prendere dalla mano e ha voluto arricchire (mooooolto) la storia.

    PER GLI ALTRI ASPETTI (proporzioni, esagerazioni, tette) non mi danno fastidio, anzi, soprattutto le risate e le esagerazioni tuttora mi piacciono, fanno parte del DNA del manga, direi che è come dire che ti piace la pizza ma non il pomodoro e la mozzarella ;)

    Detto questo, come dici tu Sanji, ovviamente non metto in dubbio la mia passione verso questo manga e mai lo farò, visto che lo seguo orgogliosamente dal lontano 2001, sperando che Oda non ci faccia brutti scherzi.

    Edited by NICOLAGOMGOM - 19/7/2013, 15:57
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eligor @ 19/7/2013, 15:48) 
    più che altro è quello ke dico io da sempre...
    tralasciando le esagerazioni relative alle altezze (avendo droppato OP non ci ho fatto troppo caso in quanto non si erano visti tutti sti giganti fino a dv sono arrivato io) il resto è tuuuutto esattamente quello ke penso di OP... Aggiungo anke ke PERSONALMENTE non sono un grande fan dei suoi disegni... spesso e volentieri il manga riporta alcune cose davvero scandalose nei disegni che dovrebbero essere bandite dalla faccia della terra... l'esempio più eclatante è il cappello di Luffy che da un volume ad un altro si gonfia, si allarga, si rimpicciolisce... il tutto prendendo la forma di una mongolfiera. Molti altri mi hanno detto ''eh ma cavolo in tutto OP fai caso al cappello?'' e la mia ovvia risposta è ''SI MALEDIZIONE''... il simbolo di OP in se per se è proprio quel cappello! non riuscire a disegnare quello implica ''l'incapacità'' di Oda sotto alcuni aspetti grafici. 1 po' come se su Death Note, Obata non sapesse disegnare i quaderni o cme se su Berserk, Miura non sapesse disegnare le spade ed il sangue...
    Un manga è formato da Storia e Disegni, mentre la storia può avere degli alti e dei bassi per via della mente dell'autore (può fare delle scelte non gradite dai lettori), i disegni possono solo andare migliorando (anche mettendoci svariati anni)... è inconcepibile che i disegni ''peggiorino'' sono alcuni/molti aspetti!
    chiudendo il discorso dei disegni, il discorso più preoccupante è proprio quello della durata. Ora come ora ci sono tantissime cose da svelare in OP e farlo tutto di botto è impensabile...
    facendo 1 esempio:
    luffy e co. vanno nell'isola X e viene svelato il mistero A
    10 capitoli dopo luffy e co. vanno nell'isola Y e viene svelato il mistero B
    altri 10 cap dopo luffy e co. vanno nell'isola Z e viene svelato il mistero C
    essendoci TANTISSIMI misteri da scoprire in OP, se anche Oda decidesse domani che vuole finire OP xkè ha trovato il ''finale perfetto'', prima di arrivare a quel punto per dare una soluzione ottimale a tutti i vari misteri ci impiegherebbe ALMENO altri 100-150 cap....
    e purtroppo ancora non si è arrivati a questo punto di svolta, quindi ci aspettano ancora moooolti e mooooooooolti e moooooooooooooooooooooolti capitoli di OP... (anzi, VI aspettano :P )

    Concordo sul cappello di paglia XD
    Ma cmq lo reputo un difetto di secondaria se non terziaria categoria!

    Purtroppo la lunghezza è quella che è e continuerà ancora!
    Spero che nella nuova saga si arrivi ad una svolta e pare veramente che ci possa essere :)
     
    Top
    .
  15. Joni-san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io guardo solo l'anime pero di diffetti ce ne sono molti... quoto su tutto e la cosa che odio di piu e che esce solo un episodio a settimana... cosi lo finiremo insieme a i nostri bambini :P
     
    Top
    .
76 replies since 19/7/2013, 13:56   9667 views
  Share  
.