Berserk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shakky_Tispenno
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Info
    Titolo: Berserk
    Autore: Kentaro Miura
    Genere: Azione, Fantasy, Horror, Seinen
    Stato pubblicazione: In Corso

    Berserk è un manga scritto e illustrato da Kentaro Miura. In Giappone la pubblicazione è arrivata al 36° Tankobon (333 capitoli). In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 e in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione, nel 1997, di una serie anime per la televisione (25 episodi), e all'annuncio di una serie di film, il cui progetto iniziale si intitola Berserk Ōgon Jidai-Hen (Berserk: Arco dell'Età dell'oro):
    Berserk arco dell'età dell'oro I: L'uovo del Re. Rilasciato il 4 febbraio 2012 in Giappone.
    Berserk arco dell'età dell'oro II: Battaglia per Doldrey, Rilasciato il 23 giugno 2012 in Giappone.
    Berserk arco dell'età dell'oro III: L'avvento. Rilasciato il 1° febbraio 2013 in Giappone.


    Trama
    Gatsu nasce dal corpo di una donna morta impiccata. Trovato da un esercito di mercenari capeggiato da Gambino, all'età di 3 anni Gatsu assiste alla morte della madre adottiva, stroncata dalla peste. Viene subito iniziato alle tecniche di scherma e di combattimento, utilizzando sempre una spada troppo grande per la sua età e dimostrando ottime doti e potenzialità. Gambino, che da sempre ritiene Gatsu responsabile delle proprie sventure, una notte ubriaco entra nella tenda del ragazzino al fine di ucciderlo, ma muore per mano involontaria del ragazzo che cercava in qualche modo di difendersi. Gatsu fugge dall'accampamento, e comincia a vivere da solo guadagnando come mercenario. In tale ambiente il ragazzo si distingue in continuazione fra gli altri soldati, merito delle sue straordinarie capacità combattive, della sua incredibile forza bruta e della sua spada di dimensioni nettamente maggiori rispetto a quelle ordinarie. Di lì in avanti vedremo le vicende che porteranno il protagonista ad entrare nell'esercito di Griffith, l'armata dei Falchi, la loro inarrestabile ascesa di grado conquistata con i successi ottenuti sui campi di battaglia, per poi arrivare all'episodio chiave che porterà Gatsu a diventare il Guerriero Nero.


    Personaggi
    GUTS: protagonista della storia, è chiamato anche Guerriero Nero. Nato dal cadavere di una donna impiccata, la sua infanzia è stata segnata da dolori e privazioni. Raccolto da Sys, viene poi iniziato all’arte della guerra da Gambino, suo padre adottivo. Valoroso mercenario, si unirà all’Armata dei Falchi, dove sembra trovare un po’ di serenità. Ma il destino non è benevolo, e gli farà intraprendere, qualche anno dopo, una spietata caccia ai demoni. Innamorato di Caska, deve proteggere la sua compagna dai demoni che li assalgono per via del marchio spettrale inciso sui loro corpi.

    PUCK: piccolo folletto che Guts salva involontariamente in una locanda, seguirà il guerriero ovunque. Faceva parte di una compagnia di saltimbanchi, e, come tutti gli elfi, ha il potere di sanare le ferite e di leggere nell’animo umano. Sembra che sia la sua presenza a mantenere viva l’umanità di Guts.

    GRIFFITH: giovanissimo ed etereo capitano della gloriosa Armata dei Falchi, nasce da una famiglia povera ma non per questo rinuncia al suo sogno, cioè avere un regno tutto suo. Dopo avere incontrato Guts ne rimarrà profondamente colpito, e il giovane guerriero diverrà la sua ossessione, il suo sostegno, senza il quale crolla vertiginosamente. Accetta di divenire, pur di proseguire il suo sogno di gloria, il quinto membro della Mano di Dio.

    CASKA: unica ragazza dell’Armata dei Falchi, probabilmente una delle pochissime e al contempo valorose donne soldato al mondo. Innamorata da sempre di Griffith, che la salvò da piccola, è a capo di un plotone di mille soldati. Capendo che non potrà mai diventare la donna di Griffith, si avvicinerà pian piano a Guts intrecciando una relazione amorosa con lui.


    Opinione personale
    TRAMA: Divido la trama in due parti: dal 1° al 20° volume circa, e dal 20° volume in poi.
    La prima parte, fino al flashback dell'Armata dei Falchi, secondo me, è un Capolavoro.
    Una bellissima storia drammatica ambientata in una sorta di Medioevo mooolto crudo, violenza e sangue à gogò (devo dire che qualche scena mi ha leggermente turbat), atmosfere cupe, intrighi di corte e personaggi ben caratterizzati dal punto di vista psicologico, il tutto arricchito da un tocco di fantasy.
    Poi inizia un lento declino. Nella seconda parte, la storia vira verso il genere fantasy classico, con tanto di maghetta, personaggi banali e gag stupide, insomma roba fuori posto in un manga come Berserk. Non si respira più la stessa atmosfera dei primi volumi.
    Spero in un cambio di rotta da parte di Miura. Nonostante ciò, Berserk rimane comunque un ottimo manga e ne consiglio la lettura.
    DISEGNI: I disegni di Berserk sono un piacere per gli occhi: un tratto molto realistico, personaggi espressivi e tavole ricche di dettagli. Nei primi volumi il tratto di Miura è ancora acerbo, ma capitolo dopo capitolo i disegni diventano sempre più precisi, sia nelle anatomie sia nelle prospettive, e anche la scelta delle inquadrature e l'uso del tratteggio e del chiaro scuro si fa più interessante. Le tavole degli ultimi volumi poi sembrano realizzate con la tecnica incisoria della puntasecca. Stringi stringi, i disegni sono superlativi.



    Immagini




    Trailer della trilogia "Berserk arco dell'età dell'oro"
    Video

    | Berserk | Beruseruku | Berserk manga | Berserk trama | Berserk spoiler | Bersrk anime | Berserk ita | Berserk recensione | Berserk discussione | Kentaro Miura manga |


    Edited by Shakky_Tispenno - 1/3/2013, 15:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod Glob
    Posts
    12,453
    Location
    arcipelago sabaody

    Status
    Offline
    bravissima shakky ;) aggiungi anche qualche tag e mettile sotto spoiler quando hai tempo e il topic diventa impeccabile :)
    ho letto la trama, davvero interessante, sarebbe bello iniziarlo, ma dovrei fare un recupero gigantesco xD
     
    Top
    .
  3. Eligor
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    che devo dire....
    :Q____________________________
    ottima presentazione Shakky! è uno dei miei manga preferiti (peccato per il rallentamento dovuto alla malattia di Miura T_T)
    inoltre io adoro alla follia i disegni o cmq lo stile di disegno di Miura
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    E' un CAPOLAVORO!
    Indubbiamente!
    e sì, peccato x la malattia...=(
     
    Top
    .
  5. Eligor
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    stupido tastino del thumbs up che si limita ad uno solo per messaggio...ne volevo mettere altri 100 al messaggio iniziale di Shakky per far capire un po' a tutti ke meritaaaaaaa!
     
    Top
    .
  6. Shakky_Tispenno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eligor @ 28/2/2013, 22:06) 
    stupido tastino del thumbs up che si limita ad uno solo per messaggio...ne volevo mettere altri 100 al messaggio iniziale di Shakky per far capire un po' a tutti ke meritaaaaaaa!

    Anche io volevo mettermi un +1 per lo stesso motivo. :lol:
    Quindi Miura è malato? non ne sapevo nulla. Ora capisco a cosa è dovuto il rallentamento della pubblicazione.

    CITAZIONE (marco_rayleigh @ 28/2/2013, 17:01) 
    bravissima shakky ;) aggiungi anche qualche tag e mettile sotto spoiler quando hai tempo e il topic diventa impeccabile :)
    ho letto la trama, davvero interessante, sarebbe bello iniziarlo, ma dovrei fare un recupero gigantesco xD

    Fatto!
    Facci un pensierino al recupero gigantesco, è un manga che merita davvero di essere letto... parola di scout.
     
    Top
    .
  7. Eligor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shakky_Tispenno @ 1/3/2013, 15:52) 
    CITAZIONE (Eligor @ 28/2/2013, 22:06) 
    stupido tastino del thumbs up che si limita ad uno solo per messaggio...ne volevo mettere altri 100 al messaggio iniziale di Shakky per far capire un po' a tutti ke meritaaaaaaa!

    Anche io volevo mettermi un +1 per lo stesso motivo. :lol:
    Quindi Miura è malato? non ne sapevo nulla. Ora capisco a cosa è dovuto il rallentamento della pubblicazione.

    eh già, e per un mangaka nn è nemmeno una cosa da poco... ha il Parkinson... praticamente per ogni tavola ci mette dai 3 ai 7 giorni
     
    Top
    .
  8. Shakky_Tispenno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eligor @ 1/3/2013, 17:09) 
    eh già, e per un mangaka nn è nemmeno una cosa da poco... ha il Parkinson... praticamente per ogni tavola ci mette dai 3 ai 7 giorni

    Allora difficilmente vedremo la fine di Berserk. Non ne so molto di Parkinson, ma se non erro è una malattia degenerativa e non esiste una cura.
     
    Top
    .
  9. Eligor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio si (infatti c'è stato un periodo in cui avevano annunciato una fine prematura per Berserk...per fortuna il volume di cui si parlava è stato superato).

    pensa, è come disegnare di fretta col singhiozzo....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    ma ha dato direttivi a qualcunaltro?!
     
    Top
    .
  11. Eligor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no continua il suo lavoro....infatti esce 1 volume ogni 3 mesi (e la collection ogni 6 mesi)..... i disegni sono sempre fantastici per carità, ma il tempo richiesto è uno sproposito...come ho detto (qui, o forse nell'elenco degli anime/manga) quando esce 1 volume nuovo di berserk ti sei dimenticato quello ke è successo nel volume precedente..... è veramente troppo (io ho la collector, quindi ogni 6 mesi :S )

    per di più uno dei suoi assistenti (uno di quelli + in gamba col disegno) l'ha ''abbandonato'' ed ha cominciato un manga per conto suo (disegni fighi, storia stupida)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    aye!
     
    Top
    .
  13. Shakky_Tispenno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eligor, potresti dirmi il nome dell'assistente traditore? Vorrei dare un'occhiata ai suoi disegni.
     
    Top
    .
  14. Eligor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perdonami ma nn avevo letto il messaggio, l'ho letto solo ora e nn so xkè nn mi era arrivata la notifica...

    cmq l'assistente in questione è Mitsuhisa Kuji e l'opera che ha iniziato si chiama Wolfsmund (al momento la sua unica opera).


    è molto più pulito come disegno in confronto a quello di Miura ma si vede benissimo che il genere di disegno è lo stesso (Miura ''calca'' molto di più nei suoi disegni il tratto e le ombre specialmente)...

    io personalmente lo consiglio da leggere online giusto per i disegni perché cmq sono molto belli (anche se nn ai livelli di Miura....li non ci arriverà nessuno) ma lo sconsiglio vivamente da acquistare...la trama è a -1....davvero una cosa stupidissima e (per un manga) soprattutto è talmente stupida da non sembrare possibile (pensi ke debba andare in 1 modo xkè ''è scontato ke sia così'', invece va a finire sempre nel mondo in cui non dovrebbe MAI finire...).
    Purtroppo mi sn comprato il primo volume e quindi mi sento di sconsigliarvi l'acquisto :S

    ps: troppi scenari vuoti per i miei gusti...troppe vignette con personaggi e sfondi bianchi o retini random.... c'è da dire che gli sfondi che disegna sono sempre fatti molto molto bene...sono rimasto impressionato da 1 locanda disegnata da lui (fatta con i contro cavoli) e da uno scenario innevato...molto molto ben curati
     
    Top
    .
  15. Shakky_Tispenno
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Ho letto i primi 5 capitoli. Il contesto storico è molto interessante... non posso dire la stessa cosa della storia.
    I disegni invece non mi dispiacciono, concordo con quello che hai scritto, Eligor. Eh, sì, nelle sue tavole è riconoscibile l'influenza di Miura, soprattutto nel tratteggio.
    Purtroppo l'autore passa da un eccesso all'altro: alcune vignette sono ultra dettagliate, mente altre sembrano appena abbozzate, un po' troppo stilizzate per i miei gusti. Inoltre non mi piace come disegna le rocce, sono esageratamente sqradrate.
    Comunque nell'insieme non è poi così malvagio come fumetto. Sapessi farle io certe cose... XD
     
    Top
    .
29 replies since 28/2/2013, 16:34   3708 views
  Share  
.