In che epoca è ambientato One Piece?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ..:andore:..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga... rileggendo il manga e vendedo le ambientazioni, le navi ecc.

    secondo voi il nostro caro Oda in che epoca ha creato la storia di One Piece?

    Io per altro posso sostenere una data teorica, per quanto possa ricordarmi, ed potrebbe essere introno al 1500/600 circa

    Questo perchè, se ricordate bene e facendo due calcoli, sull'isola di Jaya, Cricket possedeva il diario di bordo di Norland di ben 400 anni fà e Nami legge la data dell'anno 1100/200 circa, ora non ricordo...

    Secondo voi?
     
    Top
    .
  2. Vicfirth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non si può far riferimento a un periodo storico, come dire, analogo alla nostra storia.. Così come la geografia è totalmente diversa (benchè ci siano mari e isole come da noi), anche l'ambientazione storica è "sfasata".. Insomma magari l'anno in cui si svolge la storia di Luffy&co è il 1500, però questo non fa riferimento al "nostro" 1500... Secondo me si è ispirato un po' qua e un po' là, ad esempio utilizzano alcune navi che al giorno d'oggi non si usano più ma si usavano appunto all'epoca della pirateria "terrestre" (caravelle, galeoni) ma utilizzano anche navi che vengono utilizzate tutt'oggi e nel 1500 non c'erano (sottomarini).. Stessa cosa per i Dial, anche se sono stati scoperti su Skypea, equivalgono comunque a dei metodi che "noi" abbiamo scoperto recentemente (per recentemente intendo dire nel secolo scorso e non nel 1500)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Già se guardate agli abiti, alle sigarette e tante altre cose, possiamo dire che One Piece "abbraccia" più periodi diversi!!
     
    Top
    .
  4. Bestiaccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 1/1/2012, 18:29) 
    Già se guardate agli abiti, alle sigarette e tante altre cose, possiamo dire che One Piece "abbraccia" più periodi diversi!!

    Non dimentichiamo che oda è riuscito a creare un MONDO con questo manga, un vero e proprio mondo con un ordine politico e tanto di "razze" differenti...
     
    Top
    .
  5. ..:andore:..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci sono pure le bestiaccie :asd:

    a parte gli scerzi, si in effetti si può dire che è un misto di presente, passato e futuro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 1/1/2012, 18:29) 
    Già se guardate agli abiti, alle sigarette e tante altre cose, possiamo dire che One Piece "abbraccia" più periodi diversi!!

    q8 sanji senza usare altre parole =)
    ps: inoltre una piccola curiosità (chem molti di voi sapranno sicuramente)è che molti personaggi di OP sono ispirati ank parzialmente e anche caratterialmente a pirati/corsari/ammiragli etcetc esistiti veramente... =)
     
    Top
    .
  7. piratessa97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già già OP riprende epoche diverse! Ma dato che è un modo a parte potremmo dire che è a cavallo (l'ho sempre sognato di dire XD) tra il 1500 e il 1600 del mondo di OP...
     
    Top
    .
  8. ..:andore:..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piratessa97 @ 2/1/2012, 15:08) 
    Già già OP riprende epoche diverse! Ma dato che è un modo a parte potremmo dire che è a cavallo (l'ho sempre sognato di dire XD) tra il 1500 e il 1600 del mondo di OP...

    In bel sogno sicuramente :asd:

    CITAZIONE (Siryus @ 1/1/2012, 20:24) 
    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 1/1/2012, 18:29) 
    Già se guardate agli abiti, alle sigarette e tante altre cose, possiamo dire che One Piece "abbraccia" più periodi diversi!!

    q8 sanji senza usare altre parole =)
    ps: inoltre una piccola curiosità (chem molti di voi sapranno sicuramente)è che molti personaggi di OP sono ispirati ank parzialmente e anche caratterialmente a pirati/corsari/ammiragli etcetc esistiti veramente... =)

    Questa devo dire che non la sapevo proprio...

    e ora che ci penso L'olandese volate è esistito veramente oppure no?!?? <_<
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Leggenda
    Posts
    28,898
    Location
    a Roma solo la LAZIO!!

    Status
    Offline
    a te il topic:
    http://it.wikipedia.org/wiki/L%27olandese_volante
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Hunters
    Posts
    1,779

    Status
    Offline
    si dice da leggende che l'olandese volante sia esistito ma esistono molte versioni come quella che aveva pure fatto un patto demoniaco .. mah !
    secondo me One Piece è ambientato in tantissime epoche che spaziano dall' 1500 a epoche futuristiche vedendo i costumi, e le varie cose che ci sono dentro .
     
    Top
    .
  11. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 1/1/2012, 18:29) 
    Già se guardate agli abiti, alle sigarette e tante altre cose, possiamo dire che One Piece "abbraccia" più periodi diversi!!

    Vero.

    È comunque possibile affermare che esiste un qualche riferimento all'epoca storica che ruota intorno al 1600-1700.
    Non è un caso che i pirati cui si ispira Oda siano vissuti quasi tutti in questo periodo.

    N.B. Chissà che non utilizzino anche in One Piece linee di demarcazione temporale del tipo AR [Avanti Roger], DR [Dopo Roger]!! :lol:
     
    Top
    .
  12. Marco D.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente si abbracciano più periodi storici...basta vedere l "antica" going merry...e successivamente la super tecnologica Thousand Sunny...
     
    Top
    .
  13. ..:andore:..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma per quanto riguarda, diciamo in maniera globale la linea temporale, credo sia più consono pensare a un periodo storico che va tra il XV e XVIII secolo (per esagerare)

    Altrimenti, proprio come ve ne ho parlato all'inizio del topic, si vede proprio che all'inizio della saga di Skypiea, Nami legge il diario di Norland che è datato 1201 e visto che Cricket informa loro che è un diario di 400 anni fa... 1201 + 400 = 1601

    Però c'è da dire che OP è una storia un po' diversa da tutte le altre, forse troppo diversa... ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Rivoluzionari
    Posts
    1,449

    Status
    Offline
    Concordo con chi dice che è un miscuglio di periodi, se proprio devo trovare un'analogia col mondo reale io lo vedo un po' mondo 800esco per via di alcune "tecnologie": si viaggia con le vele, ma qualcuno usa il carburante cola(carbone), ci sono laser, si sono scienziati, ci sono lumacofoni ecc. io ho sempre visto One Piece una sorta di 800 rivisitato
     
    Top
    .
  15. luffyCappellloDiPaglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ankio lo sempre pensata cm roob
     
    Top
    .
30 replies since 1/1/2012, 18:10   7135 views
  Share  
.