Formula 1

tutto sulla regina della competizioni automobilistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Beh oramai Vettel ha quasi 100 punti più di alonso e 60 sul secondo Button!
    Alonso secondo me è tagliato fuori e Button non lo vedo bene come antagonista principale.
    Mi sa che sarà Webber a finire secondo!
     
    Top
    .
  2. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 13/6/2011, 22:41) 
    Beh oramai Vettel ha quasi 100 punti più di alonso e 60 sul secondo Button!
    Alonso secondo me è tagliato fuori e Button non lo vedo bene come antagonista principale.
    Mi sa che sarà Webber a finire secondo!

    È lapalissiano come andrà il campionato: il vincitore non potrà che essere Vettel. :sisi:
    Tuttavia, non sono molto convinto delle doti sportive del tedesco; penso che il più lo faccia la monoposto. È anche vero che i risultati di Webber sono ben più modesti; ma, a parer mio, la situazione non è dissimile da quella vista nel precedente decennio con l'altro tedesco, il pensionato di lusso che ora corre per la Mercedes -Schumacher n.d.r., non Ralf! :lol:-.

    Sul secondo posto non vedo così male né Alonso né Hamilton. Webber mi sembra un "buon paracarro", così come Button. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    La red bull è veramente una macchina straordinaria, forse ai livelli della ferrari dei tempi che fu con schumacher che vinceva per anni di fila, però credo che schumi fosse più forte del vettel attuale!!
    Per quanro riguarda la classifica piloti vettel ormai è quasi vincitore per il secondo posto ci sono i soliti 2 0 3 che se la gioceranno e io ci metto pure i paracarri webber e button, con quest'ultimo un pò meno favorito per via della macchina!
    Potrei anche sbagliarmi ma è quello che penso :) Vedremo!!

    Chw ne dite di ipotizzare i primi 6 posti della classifica costruttori finale?
    comincio io:

    1) Vettel
    2) Webber
    3) Hamilton
    4) Alonso
    5) Button
    6) Massa
     
    Top
    .
  4. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 14/6/2011, 11:14) 
    La red bull è veramente una macchina straordinaria, forse ai livelli della ferrari dei tempi che fu con schumacher che vinceva per anni di fila, però credo che schumi fosse più forte del vettel attuale!!

    D'accorderrimo! :D
    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 14/6/2011, 11:14) 
    Per quanro riguarda la classifica piloti vettel ormai è quasi vincitore per il secondo posto ci sono i soliti 2 0 3 che se la gioceranno e io ci metto pure i paracarri webber e button, con quest'ultimo un pò meno favorito per via della macchina!
    Potrei anche sbagliarmi ma è quello che penso :) Vedremo!!

    Chi vivrà -speriamo! :innoc:- vedrà. :P
    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 14/6/2011, 11:14) 
    Chw ne dite di ipotizzare i primi 6 posti della classifica costruttori finale?
    comincio io:

    1) Vettel
    2) Webber
    3) Hamilton
    4) Alonso
    5) Button
    6) Massa

    Finalmente qualcun altro che prona con me!
    Azzardo allora:
    1) Kobayashi
    2) di Resta

    Scherzo, scherzo.
    Seriamente:
    1) Vettel
    2) Hamilton
    3) Alonso
    4) Webber
    5) Button
    6) Massa

    Chi ne prende di più cosa vince? Una monoposto??? :mki:
    In miniatura forse! :infer:
     
    Top
    .
  5. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gara memorabile questa. Non perché abbia offerto chissà quali emozioni, tutt'altro -a tal proposito, colgo l'occasione per continuare la mia crociata anti-circuiti cittadini; è davvero esecrabile questo perseverare nel prestar spazio e tempo solo a quei circuiti che presentano migliori possibilità di introiti, ciò, a dispetto dello stesso spettacolo, del quale i boss del circus (si legga Ecclestone) si proclamano assertori e artefici. Basta! E meno male che almeno qualche sorpasso questa volta si è avuto.-; memorabile, dicevo, in ragione del fatto che tutte e 24 le monoposto hanno raggiunto il traguardo del Gran Premio [prima volta nella storia].

    Red Bull, al solito, over the top. Un Vettel diligente e "ordinario" vince la gara su Alonso che, dal canto suo, produce una buona prova, grazie anche a delle buone manovre che al via del GP gli hanno subito permesso di issarsi in terza posizione [da notare che dopo delle pessime partenze nei primi Gran Premi, Alonso in quest'ultime gare, al contrario, si "è redento" con dei buoni sprint al via].
    Webber che si conferma un buon "paracarro"; gara discreta la sua, ma rimane la sensibile pecca di esser arrivato dietro una monoposto meno in forma rispetto a quella da lui guidata.
    Hamilton conferma il suo "momento no" con una brutta partenza e uno scialbo quarto posto. Non ci si dimentichi però delle difficoltà patite dalla McLaren in questo weekend.
    Circa appunto il weekend negativo della Casa di Woking, Button con il suo sesto posto odierno dà la dimostrazione, semmai ve ne fosse stato bisogno, che il suo successo nell'ultima prova è stato un exploit, per così dire, casuale.
    Su Massa riporto semplicemente un dato: 40 secondi da Alonso...

    Nota a margine. Piuttosto sfortunato M. Schumacher.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo su tutto, soprattutto sulla prima parte.
    E aggiungerei leviamo la formula 1 dalle grinfie di Ecclestone!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    *Destinazione Raftel*

    Group
    Admin
    Posts
    15,627

    Status
    Offline
    Quoto il buon Ener_Soter.
    Da precisare il via di Alonso: come da lui detto in un'intervista, i primi 100 metri al via sono stati un pò da dimenticare, ma poi alla prima "vera" curva a destra ha messo in atto una mossa geniale, stando sull'esterno quando invece tutti gli altri cercavano l'interno per cercare un sorpasso. Non ostacolato da nessuno ne ha approfittato sittandosi in 3a posizione dietro le due RedBull. Insomma, è riuscito a cancellare, se così vogliamo definirlo, l'errore da prima marcia.
    Tutto il resto è perfetto.

    Ecclestone è proprio un baka!! Viene fuori con certe pensate...!!! mah... che si fo**a!! ^_^ :D
     
    Top
    .
  8. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, che gara! Oggi si è avuta l’ennesima controprova, se mai ve ne fosse stato il bisogno, che i tracciati vecchi, seppur possano offrire, potenzialmente, minori introiti -che poi non è neanche vero, visto che oggi a Silverstone c’era il tutto esaurito, mentre uno dei GP relativamente nuovi come quello della Cina è stato tolto proprio perché vi era uno scarso interesse- rimangono tuttavia i migliori, da un punto di vista prettamente ludico.

    C’è da dire che il Gran Premio si è rivelato splendido, oltreché per la “perizia” di alcuni meccanici -certo che però errare è umano, soprattutto quando si è nella condizione in cui una piccola deficienza ha un grande peso- anche per i cambiamenti al regolamento apportati, in corso d’opera, dalla FIA -stenderei su questo un velo pietoso, ciò che ha fatto la FIA è quanto di più ignominioso ci possa essere. Ricordo che una misura analoga fu presa nel decennio scorso per arginare il dominio Ferrari; misura che sancì difatti l’ascesa Renault-Alonso a discapito del binomio Ferrari-Schumacher-. Questi accorgimenti hanno infatti avuto il “merito” di ravvivare non certo un mondiale ormai morto, ma almeno le singole gare, in ossequio allo spettacolo, e dunque al guadagno -ecco il comune denominatore di tutto questo, che forse non a caso viene chiamato circus-.


    Ulteriore conferma di ciò che pensavo dei piloti di questa F1 l’ho avuta da questa gara. Credo infatti oggi sia apparso evidente che i due campioni (gli unici) di questa categoria sono Alonso e Hamilton. I loro duelli, tra loro e con gli altri, sono davvero fantastici!

    Alonso, appunto. Bella gara la sua, che ha guidato, checché se ne dica, una monoposto, sì “aiutata” dal nuovo regolamento”, ma anche migliorata per alcuni aggiornamenti portati su questa pista dalla casa di Maranello.
    Miglioramento della Ferrari che comunque non si è visto molto con Massa, che tra i big, è arrivato ultimo -naturalmente non considerando la fatale sosta di Button-.

    Hamilton ha dato, a mio parere, tutto ciò che era nelle sue corde, ma aveva tra le mani una monoposto non eccezionale.
    Button, come detto sfortunato quest’oggi, fino al suo ritiro aveva fatto una gara onesta.

    Webber sembra aver sofferto meno del suo compagno del cambio del regolamento, tanto che, forse, solamente un ordine dal box ha impedito che potesse compiere un sorpasso proprio ai danni del tedeschino.
    Proprio Vettel. Oggi apparso probabilmente in eccessiva difficoltà. Ma d’altronde un secondo posto non fa proprio schifo quando sei in quella posizione nel mondiale.

    Grande poi Alguersuari. Sta dimostrando di essere un’altra delle scommesse vinte dalla Toro Rosso. Un bel prospetto per il futuro…

    Schumacher invece, dispiace dirlo, non ne azzecca più una!


    Ultima considerazione: una nota di merito alla regia, che più di una volta, ha inquadrato gli spalti gremiti di pubblico -e fin qui ci può anche stare- o quell’inguardabile tetto dell’edificio prospiciente ai box -questo non è veramente ammissibile!!-, quando in pista si stavano avendo delle belle “battaglie” tra i piloti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    *Destinazione Raftel*

    Group
    Admin
    Posts
    15,627

    Status
    Offline
    @Ener_Soter:
    Bel commento e, avendo visto la gara dall'inizio alla fine, ti do ragione praticamente in tutto: analisi più che obiettiva! ;)

    Aggiungo soltanto una cosa riguardo Hamilton che non so se anche tu sei d'accordo: ok che ha dovuto cambiare la "mappatura" della sua autovettura (motore?, riduzione cavalli motore?, regimi più bassi di giri?....non ne idea) per consumare meno benzina altrimenti non sarebbe arrivato al traguardo. Ottimo lavoro per lui che non aveva armi, ma doveva difendersi come meglio poteva dagli attacchi degli avversari, però, CAVOLO, all'ultimo giro alle ultime curve ha "giocato" in maniera scorretta!! Secondo me dovrebbe prendere una penalità. Non può entrare in quel modo su Massa quando già il ferrarista era davanti nettamente a lui e stava già effettuando la curva. Lui è tipo un Kamikaze alla guida, e lo si è visto più volte, soprattuto quest'anno. Cioè, come va va, non gliene importa niente se dopo fa incidenti o cose simili... In Canada (mi sembra) continuava a fare quello che voleva e appunto gli si sono piombate penalità a gogo (3 mi sembra in una stessa gara!!). Non può guidare così. :nono:
    Mi ha fatto leggermente incazzare quando l'ho visto li pari pari con Massa e alla fine è riscito a riguadagnarsi la posizione in quel modo.

    Metto il video anche se per chi non ha visto l'altro replay dall'altra angolazione (che solo alla fine della gara lo hanno fatto vedere) non capirà un granchè. Mi riferisco proprio ai primi 3 secondi del video, quando Massa una volta compiuto il sorpasso all'esterno, viene visibilmente toccato/tamponato un pò lateralmente e spinto da Hamilton ancora di più all'esterno dovendo correggere le traiettorie e non potendo aprire il gas come voleva/poteva.
     
    Top
    .
  10. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @il basone:
    Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento di quanto da me scritto.

    E rispondendo al tuo commento, devo riconoscere che in effetti, prima, in tutto ciò che ho scritto, non ho menzionato un piccolo ma significativo, ai fini del risultato, dettaglio gara: la “particolare” manovra di Hamilton.

    “Mi costringi” però a tornare a toccare una nota dolente: Massa.
    Se non mi sono incazzato come hai fatto tu per la suddetta mossa dell’inglese -da tifoso Ferrari quale sono- è perché in questi casi io mi incazzo ancor di più con il brasiliano: se avesse spinto fin dall’inizio, e non solo quando a 5-6 giri dalla fine faceva registrare gli stessi tempi del compagno -peraltro “rilassato” in virtù del vantaggio oltre i 10 secondi su Vettel- -avendo Massa a quel punto un distacco dallo spagnolo di circa 40 secondi- per recuperare su Hamilton e conquistare così un 4° posto -4° posto! per carità, dignitoso, ma si poteva fare di più-, non si sarebbe ritrovato in questa situazione.

    Entrando nel merito del discorso, dico che hai ragionissima. E infatti, pensavo che avrei dovuto, almeno in parte, rettificare il mio sproloquio precedente, perché ritenevo quanto mai probabile che la direzione gara a fine corsa prendesse dei provvedimenti. Ma forse loro stavano vedendo il bel cielo inglese…

    In particolare, come hai già detto tu, penso che la manovra di Hamilton all’ultima curva ci stia tutta, ma scorretto è stato il suo comportamento alla penultima curva, appunto
    CITAZIONE (il basone @ 10/7/2011, 17:40) 
    quando Massa una volta compiuto il sorpasso all'esterno, viene visibilmente toccato/tamponato un pò lateralmente e spinto da Hamilton ancora di più all'esterno dovendo correggere le traiettorie e non potendo aprire il gas come voleva/poteva.

    Purtroppo Hamilton in F1 è sempre stato un po' troppo “focoso”. E ti dirò: nonostante tutti i danni già combinati, quest’anno è stato anche parecchio tranquillo; ricordo che nei primi suoi due anni in F1, non c’era gara che non vedesse una polemica, lui coinvolto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Bellissima gara come non ne vedevo da mesi!!
    Sono d'accordo con entrambi, in generale per quello che avete detto :)
    Grande vittoria di Alonso su una delle piste storiche della formula 1 (stranamente asciutta e col sole alla fine XD) Silverstone.
    Da italiano e ferrarista sentire l'inno dopo tanti mesi (in formula 1) mi ha fatto quasi commuovere.
    I nuovi regolamenti e le migliorie apportate dalla casa di maranello, sembrano aver avvicinato in competitività le rosse alle red bull.
    Speriamo in un fine campionato almeno spettacolare, pieno di sorpassi (come oggi) e che la Ferrari arrivi seconda nelle classifiche piloti e costruttori.
    FORZA FERRARI !!
     
    Top
    .
  12. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella gara anche questa. Una seconda metà di mondiale che si sta rivelando assai più avvincente della prima; in tutta onestà, non che ci volesse molto.
    Naturalmente, a battagliare per i primi posti, i soliti (fantastici!?) quattro: Vettel -in realtà, in questo GP soltanto per pochi giri-, Webber, Hamilton, Alonso; a cui, nelle altre prove mondiali, solo sporadicamente si aggiungono gli altri due, Button e Massa.


    Cominciamo allora dal vincitore, Hamilton. Grande prestazione la sua, a maggior ragione se si considerano le difficoltà patite dalla monoposto inglese e nella gara di Silverstone e nelle prove libere dal venerdì. Inoltre, c’è da dire che oggi finalmente ha pagato la sua guida aggressiva. Quei record su giro, fatti registrare, allorché uscito dai box, gli hanno appunto permesso di issarsi in prima posizione.
    E poi, quel controsorpasso su Webber al 13° giro!? da antologia. Giù il cappello. Come ebbi a dire l’altra volta, alle volte -molte volte- troppo aggressivo e “focoso”; ma, nonostante non nutra grande simpatia per lui, meglio un Hamilton -certo, a mio modo di vedere- a un Vettel.

    Quindi, Alonso. Ci ha provato; non è bastato. Ha pagato caro quei due giri “lenti” fatti segnare nel momento decisivo, prima della seconda sosta. Ma era giusto rischiare.
    Molto prezioso comunque il sorpasso al via su Vettel, poi replicato all’ottavo giro.

    Webber, da onesto mestierante, ha tentato di tener a bada i due campioni -Alonso e Hamilton-; non ce l’ha fatta. Un applauso gli va però fatto ugualmente.

    Vettel. Beh, la sua peggior prestazione in questo mondiale. Non che dovesse correre col coltello tra i denti; tutt’altro. Ma veder correre il campione mondiale, che si appresta a riconfermarsi tale, giungere quarto e non quinto solo grazie alla perizia dei suoi meccanici -dopo che in quel di Silverstone l’avevano invece affossato-, dopo aver patito per tutta la gara, benché guidi la migliore monoposto: beh, tutto questo, fa una certa impressione. Fondamentale è stato quel fuori pista a inizio gara, mentre battagliava con l'asturiano, che lo ha danneggiato oltremisura.
    Comunque, «piuttosto che niente, meglio piuttosto» (cit.).

    Massa. Fattosi rifilare i “canonici” 40 e più secondi da Alonso, era invero riuscito a tener dietro il tedeschino per gran parte della gara. Poi però ci hanno pensato i meccanici Ferrari; la cui solerzia, proverbiale ai tempi del “Kaiser” tedesco, sembra ormai solamente un vago ricordo.

    Button. Sfortunato qui come a Silverstone. Da dire che la sua gara difficilmente sarebbe stata trionfale.

    Buonissimo Sutil. Bravo anche Kobayashi. Schumacher, neanche nella sua gara di casa, riesce a stare davanti a Rosberg; beh, è gara di casa anche per lui!


    N.B. Per l’intera gara, tutti a fare la danza della pioggia; che, puntualmente, non è arrivata! Meno male: almeno questa domenica si è evitato che Domenicali facesse qualche danno!

    Appunto finale. Non capisco questo rincorrere la Red Bull da parte della Ferrari. Non mi sembrano da definire né il campionato costruttori né quello piloti. Certo, tutto ciò è estremamente gradito: come detto prima, finalmente gare avvincenti. Ma così si rischia di iniziare il mondiale prossimo nelle stesse condizioni che lo hanno segnato quest’anno. Mah! vedremo…
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    *Destinazione Raftel*

    Group
    Admin
    Posts
    15,627

    Status
    Offline
    Quoto tutto quanto!! Condivido tutto quanto e non saprei cos'altro dire. ;)
    Aggiungo solamente:
    peccato veramente che Alonso anche questa volta non ce l'abbia fatta. Io, fiducioso com'ero, credevo che anche questa volta riuscisse a spuntarla in qualche modo, invece per poco non ce l'ha fatta. Come hai detto benissimo tu gli sono costati cari quei due giri lenti prima di rientrare a fare l'ultimo (? non ricordo esattamente) dei 3 pitstop. Registava dei tempi deludenti in quei parziali quando invece "tutti" si sarebbero aspettati ben altro; doveva entrare subito.
    Altra debolezza della Ferrari (che solo lei ha tra le "Big", a differenza di McLaeren e Red Bull) è che non riescono a far andare immediatamente in temperatura giusta le gomme dopo averle cambiate e perdono un sacco di tempo per "rodarle" per poi riuscire a dare il meglio di quello che possono dare (le gomme ma anche i piloti). Questo secondo me penalizza molto i ferraristi: Alonso è stato sorpassato proprio in quell'occasione, le prime curve dopo i box (la macchina in quelle curve lente scivolava come sul ghiaccio quasi... :ehm: ovviamente Alonso non poteva uscire dalle curve come avrebbe voluto); Massa soffriva come un cane bastonato dalle grinfie di Vettel (poi va beh, anche per buona parte della gara è successo). Questo, secondo me, è davvero il problema più grosso che hanno in Ferrari!! Penalizza molto fare dei tempi tanto scadenti per 5 giri minimo mentre gli altri nel frattempo fanno giri da capogiro e in tal caso anche giri record (vedi Hamilton).
     
    Top
    .
  14. Ener_Soter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il basone @ 24/7/2011, 20:00) 
    Altra debolezza della Ferrari (che solo lei ha tra le "Big", a differenza di McLaeren e Red Bull) è che non riescono a far andare immediatamente in temperatura giusta le gomme dopo averle cambiate e perdono un sacco di tempo per "rodarle" per poi riuscire a dare il meglio di quello che possono dare (le gomme ma anche i piloti). Questo secondo me penalizza molto i ferraristi: Alonso è stato sorpassato proprio in quell'occasione, le prime curve dopo i box (la macchina in quelle curve lente scivolava come sul ghiaccio quasi... :ehm: ovviamente Alonso non poteva uscire dalle curve come avrebbe voluto); Massa soffriva come un cane bastonato dalle grinfie di Vettel (poi va beh, anche per buona parte della gara è successo). Questo, secondo me, è davvero il problema più grosso che hanno in Ferrari!! Penalizza molto fare dei tempi tanto scadenti per 5 giri minimo mentre gli altri nel frattempo fanno giri da capogiro e in tal caso anche giri record (vedi Hamilton).

    Eh già. La F150 ha sofferto, al solito, le temperature relativamente basse, indi per cui gli annosi problemi nel mandare in temperatura le gomme.

    Si è visto d'altro canto, ancora una volta, una Ferrari abile più di altri nell'evitare un'eccessiva usura e, conseguentemente, nel ritardare il completo decadimento delle gomme. Tuttavia, nella gara odierna, questa “virtù” non si è rivelata panacea adeguata per il succitato “male”.

    E proprio la discussa debolezza ha fatto sì che -come hai giustamente osservato- Alonso avesse parecchie difficoltà nel gestire la macchina nelle primissime tornate successive ai pit-stop; si spiega allora la “facilità” con cui Hamilton ha sopravanzato lo spagnolo subito dopo il rientro in pista seguito alla seconda sosta. Diversamente, forse Alonso avrebbe vinto… O almeno ci piace pensare così!! :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    27,993
    Location
    Vicino Pescara

    Status
    Offline
    Purtroppo oggi non son riuscito a vedere la gara!
    Non posso esprimermi :)
     
    Top
    .
226 replies since 12/9/2010, 15:46   1405 views
  Share  
.